23 giugno: Tortellate di San Giovanni, gli appuntamenti a Parma

0

 

Tortellate di San Giovanni: tutti gli appuntamenti nel sito di Parma City of Gastronomy 

Il Comune di Parma, Settore Turismo e Commercio, ha racchiuso nella sezione Eventi del sito dedicato a Parma City of Gastronomy gli appuntamenti per la serata del 23 giugno.

Una serata magica la notte di San Giovanni che ha profonde radici, unisce antiche tradizioni pagane e cristiane, è celebrata a Parma e provincia con rituali e tradizioni che si perdono nell’antichità: è il 23 giugno, la notte di San Giovanni.

A Parma City of Gastronomy la tradizione più comune è quella delle tortellate all’aperto: i parmigiani e i parmensi si riuniscono in grandi tavolate imbandite allestite all’esterno dei ristoranti, nei borghi, nelle piazze, nei paesi, nei giardini e, perché no, tra i vigneti, per cenare in compagnia aspettando di prendere la benefica “rozäda äd san Zvan”, la rugiada di San Giovanni. Piatto principale della cena di San Giovanni sono i nostri tipici tortelli d’erbetta alla parmigiana, conditi con abbondante burro e Parmigiano Reggiano, preceduti magari da un antipasto leggero a base di salumi e seguiti da . Un’altra tradizione molto sentita è quella di preparare il nocino, un tipico liquore a base di noci verdi, con i frutti raccolti la notte di San Giovanni e bagnati dalla miracolosa rugiada.

Chi la sera di San Giovanni si troverà in città o in uno dei paesi della provincia avrà davvero l’imbarazzo della scelta tra le tante proposte di tortellate dei ristoratori, degli agriturismi e delle associazioni. I ristoranti di Parma City of Gastronomy offrono, per quella serata, tante proposte diverse in grado di soddisfare tutti i gusti

Oltre alle proposte dei ristoranti in città e in provincia sono tante le tortellate in strada, nelle piazze e nei quartieri organizzate da associazioni e pro loco. Il Consiglio Cittadini Volontari “Parma Centro”, ha messo in essere varie iniziative collegate a supporto con la “Tortellata di San Giovanni”, che si effettuerà il giorno 23 giugno all’interno del perimetro: via Garibaldi – v.le Mentana – via Saffi e strada Repubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here