Anche Busseto sceglie comuni-chiamo: Piattaforma per segnalare i problemi della città al proprio comune da pc o smartphone

0

Da oggi anche i cittadini di Busseto hanno a disposizione Comuni-Chiamo la piattaforma online ideata per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi delle città, facilitando la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale.

Il servizio è semplice da usare. Accedendo a www.comuni-chiamo.com/@busseto da Pc o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione malfunzionante, la mancata raccolta della spazzatura sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP.

Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dallapiattaforma che attribuisce loro un grado di priorità:in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che peri cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo. Con l’app Comuni-Chiamo, inoltre, cittadini e turisti ricevono news in tempo reale con notifiche push per rimanere aggiornati su comunicazioni ed eventi in programma, consultano pagine informative e mappe tematiche come quelle relative ad attrazioni turistiche, strutture ricettive, mostre e musei, ma anche uffici comunali, farmacie, cantieri e tanto altro.

La nostra Amministrazione – commenta il vice sindaco Gianarturo Leoniè lieta di offrire questo nuovo strumento ai nostri concittadini per cercare di rendere sempre più trasparente ed efficiente la macchina comunale, cercando di rispondere all’esigenza di un rapporto diretto e in tempo reale del cittadino con il Comune”. I bussetani potranno inviare le segnalazioni in tempo reale: “Una buca, un lampione spento, la cura del verde, immondizia per strada verranno immediatamente segnalate e prese in carico; il cittadino potrà monitorare passo per passo la risoluzione del problema. E’ un modo – prosegue Leoni – per avvicinare il Comune ai cittadini utilizzando l’immenso patrimonio che si è sviluppato negli ultimi anni con tecnologia digitale, app e sociale: la differenza è che con ‘Comuni-Chiamo’  le segnalazioni arrivano direttamente agli uffici competenti e non scadono nel commento becero o nella polemica partitica. Una rivoluzione cui speriamo i cittadini aderiranno numerosi”. L’applicazione e il sito saranno attivi dal prossimo 15 giugno.

In questi anni abbiamo capito che nei Comuni non manca la volontà di cambiare e portare innovazione, mancano gli strumenti e l’organizzazione con cui farlo. Comuni-Chiamo è pro- prio questo: una piattaforma che permette alle Amministrazioni di ascoltare di più, impegna- re risorse economiche, umane e di tempo – che purtroppo sappiamo essere esigue – in ciò che sta veramente a cuore ai cittadini migliorando la proprio efficienza interna. Il risultato? Un Comune all’avanguardia e una città più soddisfatta!” conclude Gilberto Cavallina, Co- founder di Comuni-Chiamo.

Ad oggi Comuni-Chiamo è presente in oltre 95 Comuni, da Trieste a Bagheria (Palermo), da Parma a Ragusa, e i dati statistici (visibili su www.comuni-chiamo.com) sono incoraggianti: lo utilizzano oltre 4.000 persone all’interno delle Amministrazioni Comunali che hanno già risolto più di 141.000 problemi, e questi numeri sono in continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here