È morto il bussetano e artista Tony Wolf: il “papà” di Pingu e degli Amici del Bosco

0

E’ venuto a mancare lo scrittore e disegnatore più amato dai bambini, Alessandro Lupatelli, conosciuto con il nome d’arte di Tony Wolf.

L’artista che ha incantato generazioni e generazioni di giovani in tutto il mondo grazie alle sue illustrazioni di fiabe, se n’è andato a 88 anni, a Cremona. Lupatelli era nato a Busseto, provincia di Parma, nel 1930 e si era trsferito da giovanissimo nella città che ora ospiterà le spoglie. A Cremona infatti l’artista ha passato la sua vita, tra matite, bozzetti, acquerelli e tempere.

Più di 200 sono i libri firmati da Tony Wolf tra cui i bestseller “Gli amici del bosco”, “Draghi da colorare”e “Le più belle filastrocche”. Riconoscibile il suo tratto e la sua fantasia che negli anni ha portato a far conoscere i suoi animali del bosco, i suoi gnomi e draghi, le sue fate e i suoi folletti, il famosissimo pinguino PINGU.  Dopo una lunga collaborazione con la casa editrice britannica Fleetway, aveva lavorato con il Corriere dei Piccoli, con Fratelli Fabbri Editore e Mondadori. Infine il lungo sodalizio con Dami Editore, avviato negli anni Ottanta del secolo scorso, che aveva portato alla nascita di più di 200 titoli.

I funerali si sono tenuti questa stamattina nella chiesa di San Michele a Cremona, come ha fatto sapere oggi Dami Editore.

Leggi sull’ultima e prima mostra interamente dedicata alle opere di Lupatelli proprio nella sua Cremona: Per la prima volta in mostra i disegni del bussetano Lupatelli alias Tony Wolf: ha incantato milioni di bambini con “Le storie del Bosco”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here