Scuola Albertelli Newton, Effetto Parma: “Una scelta ricercata per garantire agli alunni continuità e socialità”

0

“Lo spostamento degli alunni della scuola Albertelli Newton nell’edificio degli ex Stimmatini è la migliore soluzione per tutelare la continuità scolastica e la socialità tra alunni riducendo al minimo i disagi per le famiglie”.

Il gruppo consiliare Effetto Parma risponde alle osservazioni sollevate dai consiglieri comunali dei gruppi Pd e Parma Unita.

“Una soluzione ricercata a lungo, risultato di una seria valutazione svolta dagli uffici competenti. L’alternativa sarebbe stata disperdere gruppi di scolari in diverse strutture disseminate sul territorio. Per questo chi parla di una scelta “dell’ultimo momento” mostra di ignorare l’iter di confronto portato avanti in questi mesi con la dirigenza scolastica e con le famiglie in occasione dei due precedenti incontri già svolti, a cui si aggiungerà un nuovo incontro già richiesto dall’amministrazione alla dirigenza scolastica per informare i genitori dei dettagli riguardo alle modalità del trasferimento.

La strada intrapresa, secondo Effetto Parma, soddisfa due importanti obiettivi raggiunti: garantire continuità scolastica alle classi e proseguire un importante impegno per la riqualificazione e messa in sicurezza delle nostre scuole. Una priorità che abbiamo messo al centro del nostro programma elettorale e che, anche alla luce degli ultimi episodi di cronaca avvenuti, con il crollo del tetto di un’intera classe a Fermo, mostra tutta la sua urgenza.

Nel dettaglio, l’edificio di piazzale San Giacomo, in via D’Azeglio, rappresenta una scelta oculata: si tratta di una struttura appropriata, avendo fino a poco tempo fa accolto già altre scuole, come il Collegio europeo, e che necessita soltanto di interventi di adeguamento che saranno eseguiti nei tempi previsti per garantire il pieno funzionamento della scuola. In quest’ottica è stata già individuata la soluzione per fornire agli alunni spazi adeguati per svolgere attività fisica, con la disponibilità delle palestre delle scuole Bodoni e Bocchialini, in aggiunta al cortile esterno della struttura e del vicino Parco Ducale.


Con la riqualificazione dell’immobile di via Newton, Parma avrà a disposizione una scuola rimessa a nuovo, sia negli spazi interni che esterni, antisismica e all’avanguardia dal punto di vista dell’efficientamento energetico. Una struttura sicura sotto tutti i punti di vista per accogliere gli alunni. Comprendiamo che il raggiungimento dell’obiettivo possa comportare disagi nel breve termine per le famiglie, ma un’amministrazione responsabile ha il dovere di procedere guardando al beneficio dell’intera comunità”.  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here