Cucina: come scegliere la migliore impastatrice

0

È uno strumento diventato di assoluta importanza in cucina, con le nuove tecnologie sempre più a supporto di chi opera in questo campo. Una impastatrice è un macchinario che serve per supportare coloro i quali si cimentano nella preparazione di impasti, dolci o salati che siano.

In sostanza uno strumento rivolto a cuochi provetti o anche amatoriali: questo anche grazie alla grande diffusione di tali prodotti che sono disponibili oggi sul mercato in tantissime declinazioni. Esistono impastatrici di ogni genere, diverse per funzionalità, caratteristiche tecniche e materiali di assemblaggio. Ultimamente poi sono anche diventate oggetto di design in grado di donare un tocco di originalità alla cucina: vediamo allora di fornire qualche consiglio su come scegliere una impastatrice.

Di base questo elettrodomestico nasce per agevolare la vita in cucina per chi si vuole preparare qualsiasi tipologia di impasto: un macchinario non facilissimo da utilizzare e che richiede quindi un minimo di dimestichezza e manualità.

Per quanto riguarda la scelta è fondamentala ed esempio che: la macchina impastatrice abbia un dispositivo para spruzzo, solitamente un coperchio normale, onde evitare rischi legati all’eventualità di infilare le mani nel meccanismo durante il funzionamento;  è preferibile poi che il contenitore sia in acciaio e la potenza in watt sufficiente allo scopo, quindi adatta anche per impasti più duri.

Sarebbe importante poi optare per modelli il più possibile stabili, di misure non eccessive considerando anche che intorno al macchinario deve essere lasciato un certo quantitativo di spazio libero.

Da ricordare poi che tutti i modelli di impastatrice domestica sono planetarie, ovvero hanno un braccio meccanico che effettua un movimento per raggiungere lo scopo finale, che è quello di impastare. Nell’impastatrice planetaria, quindi  casalinga, il braccio meccanico gira su se stesso e in più effettua un movimento rotatorio per mescolare al meglio tutti gli ingredienti e raggiungere ogni zona del recipiente.

Per parlare infine del prezzo, oggi sul mercato esistono tantissime impastatrici e di conseguenza si parla di un panorama piuttosto variabile: si parla di macchinari che partono da un minimo di 60 euro e arrivano a superare i 1000. Come sempre a fare la differenza è il livello di prestazioni richiesto, ciò di cui si ha bisogno. Anche i modelli a prezzi contenuti possono comunque offrire buona qualità, soprattutto per usi casalinghi e non professionali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here