17 maggio- Le iniziative per la Giornata Internazionale contro l’omotransbifobia

0

In attesa della delibera del Consiglo comunale per aderire a un progetto di legge regionale contro l’omostransbinegatività e le violenze che ne conseguono prevista per il 28 maggio, il Comune di Parma si appresta a celebrare la Giornata Internazionale contro l’omotransbifobia del 17 maggio con una serie di iniziative presentate dall’assessora Nicoletta Paci nella sala stampa in municipio insieme alle principali associazioni LGBT cittadine.

“La nostra amministrazione è da sempre impegnata nella lotta alle discriminazioni sessuali e in particolari alle tematiche LGBT e volentieri sosteniamo e promuoviamo le iniziative in questo senso. Quest’anno il tema riguarderà le famiglie arcobaleno e martedì 29 maggio presenteremo alle 17.30 al WoPa la mostra ‘Famiglie’ della Re.A.Dy Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni nata per combattere le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere di cui il nostro comune fa parte dal 2013” spiega Nicoletta Paci assessora alle Pari Opportunità.

“Abbiamo bisogno di fare rete-sottolinea Michele Zanlari dell’associazione Solares per le Arti- e  promuovere tutte le iniziative a partire dalla serata del 16 maggio al Cinema Edison che vedrà la presenza di una giovanissima regista iraniana che presenterà il suo film ‘They’ sull’appartenenza di genere, unica tappa in Emilia della proiezione direttamente dal Festival di Cannes”

Diverse invece le iniziative dell’associazione Ottavo Colore che coinvolgerà studenti delle scuole per sensibilizzare i giovani ai temi LGBT.

“Anche i cattolici vogliono far conoscere il loro percorso all’interno del mondo omosessuale perfettamente coniugato con la preghiera e la religione” conclude Raffaele Crispo, primo con il suo compagno ad essere registrato dal Comune di Parma come coppia di fatto e presidente dell’associazione Spiritualità Arcobaleno.

Il programma:

Martedì 15 maggio, 15.00-19.00, Centro Giovani Federale, via XXIV maggio Parma promosso dall’associazione Ottavo colore.

“Scoppia il pregiudizio” 3a edizione, ospiti durante la giornata dell’arte studentesca;

Mercoledì 16 maggio, 9.00-13.00, Sala Barchessa, Via Bizzozero 19 in collaborazione con Giollicoop

“Mondo del lavoro e discriminazioni contro le persone LGBTI” seminario nell’ambito del progetto europeo FHOFIJ;

Mercoledì 16 maggio, 21.00, Cinema Edison, Largo 8 Marzo 9/a

Proiezione del film THEY. Sarà presente la regista Anahita Ghazvinizadeh.

In inglese con sottotitoli in italiano.

Giovedì 17 maggio, 15.00-18.00, Piazza Battisti promosso dall’associazione Ottavo colore

“La cultura abbatte l’omofobia” – biblioteca vivente. Venite a sfogliarci, ricche storie sulla comunità LGBTIA

Giovedì 17 maggio, 18.30 – Chiesa metodista-valdese, Borgo Tommasini 26 promosso dall’associazione Spiritualità Arcobaleno. “La verità vi farà liberi” veglia ecumenica di preghiera con letture, testimonianze, preghiere, canti, riflessioni e simbolismi. Previsto un momento conviviale.

Mercoledì 23 maggio, ore 11.30, Sala stampa del Comune di Parma, promossa dall’associazione TuttimondiConferenza stampa di presentazione dell’indagine per l’emersione del livello di omo-trans-bi-fobia nel mondo sportivo.

Martedì 29 maggio 2018, 17.30, WoPa Temporary, via Palermo 6

Inaugurazione di “Famiglie”. Mostra fotografica della RE.A.DY, Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni antidiscriminazione per orientamento sessuale e identità di genere con bellissimi ritratti di famiglie arcobaleno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here