4 maggio: Parma pronta per la quinta edizione della Cetilar Run

0

PharmaNutra SPA e il CUS Parma nuovamente in prima fila nell’organizzazione della suggestiva corsa serale nel cuore di Parma.

Uno sprint al tramonto: torna la Cetilar Run nel cuore di Parma. Per il quinto anno consecutivo, il CUS Parma offre una serata a tutta corsa ai runner e podisti parmigiani. Ancora una volta a fianco del Centro Sportivo Universitario spicca PharmaNutra SPA, l’azienda nutraceutica toscana fondata nel 2003 dai fratelli Andrea e Roberto Lacorte. La manifestazione vede già oltre 500 iscritti. E’ patrocinata da Comune di Parma e Università di Parma e andrà in scena venerdì 4 maggio.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina, durante una conferenza stampa, da Marco Bosi, Vicesindaco con delega allo sport del Comune di Parma; Michele Ventura, Presidente Cus Parma; Annalisa Cavaldonati, Referente delle attività sportive Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Parma, da Carlo Volpi, Consigliere Delegato PharmaNutra Spa e da Giancarlo Izzi, Presidente Avis Comunale Parma.

Cetilar è una delle prima gare runnig che si disputano a Parma durante l’anno – ha spiegato il vicesindaco Marco Bosi – si tratta di un evento sportivo che permette di coinvolgere la cittadinanza e di veicolare i valori legati ad un corretto stile di vita e promuove la pratica dello sport. Cetilar, grazie a Cus Parma ed agli sponsor, si conferma un evento che permette di vivere lo sport in città con un percorso alla portata di tutti”.

“La Cetilar Run per noi è una sorta di rito che si conferma, grazie al rapporto che abbiamo instaurato con PharmaNutra: una manifestazione importante che apre la stagione primaverile, nonché un evento sportivo molto sentito dall’intera cittadinanza, vuoi per l’orario particolarmente favorevole, vuoi per le condizioni e il percorso”, sottolinea il Presidente del CUS Parma Michele Ventura. “Anno dopo anno il numero degli iscritti continua a crescere, perché si tratta di una formula che piace: non troppo impegnativa, ma che consente di prepararsi in gara per i successivi eventi della stagione. Anche le versioni non competitive, su due distanze diverse, sono un fattore che spinge tanti parmigiani a scendere in campo e questo chiaramente non può che farci piacere”.

La collaborazione con il CUS Parma è uno dei fiori all’occhiello della nostra attività legata al mondo dello sport, anche perché la qualità del lavoro fa parte del DNA della nostra azienda e l’associazione presieduta da Michele Ventura, da questo punto di vista, è una sicurezza”, spiega Carlo Volpi, Consigliere Delegato PharmaNutra SPA. “Siamo davvero felici di poter continuare a supportare eventi come la Cetilar Run, che assieme alla main sponsorship del Parma Calcio e del Cetilar Villorba Corse, impegnato nel motorsport con un prototipo del celebre costruttore parmense Dallara, con cui correrà nuovamente la 24 Ore di Le Mans, evidenziano uno stretto legame con il territorio di cui andiamo particolarmente fieri”.

Soddisfazione è stata espressa dalla professoressa Annalisa Cavaldonati, Referente delle attività sportive Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Parma, che ha ricordato la proficua collaborazione tra Cus Parma ed il Corso di Laurea in Fisioterapia. “Fare sport significa promuove la salute – ha sottolineato – per questo sono stati coinvolti circa 20 studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea che saranno presenti con dieci punti massaggi prima dopo la gara in linea con spirito del corso di laurea stessa che è quello di promuovere la salute in senso lato”.

Giancarlo Izzi, presidente Avis Comunale Parma, ha ringraziato gli organizzatori per il bel segno di solidarietà nei confronti di Avis ed ha ricordato il valore della “cultura del dono che va oltre la raccolta del sangue”.

Ad oggi gli iscritti alle gare, competitiva e non, sono più di 500.

Inserita nel calendario regionale FIDAL, la Cetilar Run è una suggestiva corsa serale tra le bellezze del centro, sulla distanza di 8 Km, con partenza (e arrivo) alle 19:15 dal Parco della Cittadella (il ritrovo per i runner a partire alle 16:30). Un evento, comprensivo anche della Cetilar Run Special e della Cetilar Family Run (corse non competitive rispettivamente di 8 e 5 km), che ha subito ottenuto un notevole successo tra gli appassionati di podismo, forte di un percorso (e relativo scenario) che ha davvero pochi eguali e di un’organizzazione di alto livello curata dal CUS Parma.

In occasione della Cetilar Run di Parma, PharmaNutra SPA allestirà proprio al Parco della Cittadella la sua classica pagoda blu e bianca griffata Cetilar®; al suo interno sarà presente il Punto Massaggi, dove, grazie alla convenzione tra CUS Parma e il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Parma, 20 studenti del 2° e 3° anno del Corso dalla Prof.ssa Annalisa Cavaldonati, saranno a disposizione dei partecipanti sia per La preparazione muscolare prima dell’inizio della gara, che al termine, per alleviare le fatiche della corsa. La partecipazione degli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia rientra tra le costituende attività riconducibili alla Terza Missione istituzionale dell’Ateneo di Parma.

Oltre agli sponsor, è da evidenziare anche l’impegno delle numerose associazioni e dei volontari che come ogni anno contribuiscono a rendere la Cetilar Run un appuntamento sempre più importante per Parma: realtà come i Marciatori Parmensi, l’Avis Cristo, il Gruppo Ciclistico Filippelli, lo “Storico gruppo amici del CUS con Martino, Marcello e Walter”, la sezione Atletica del CUS Parma e soprattutto l’AVIS Comunale di Parma, a cui sarà devoluto in beneficienza parte del ricavato della manifestazione non competitiva. L’AVIS Comunale di Parma sarà presente con uno stand informativo sul valore del dono, a conferma che la Cetilar Run non è solo una manifestazione sportiva, ma anche una corsa per la solidarietà.

Il percorso si snoda per 8 chilometri: Parco Cittadella, Via Passo Buole, V.le Martiri della Libertà, Via Farini, Piazza Garibaldi, Via Cavour, B.go S. Biagio, Via XX Marzo, Strada al Duomo, Via Pisacane, Piazzale della Pace, Ponte Verdi, Parco Ducale, Ponte Verdi, P.le della Pace, Via Pisacane, Via Cavour, Piazza Garibaldi, Via Farini, V.le Martiri della Libertà, Via Passo Buole, Parco Cittadella.

Informazioni dettagliate e aggiornamenti su: applicazione Cetilar APP&RUN (disponibile per dispositivi Android e Apple), che raccoglie informazioni utili per orientarsi al meglio durante l’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here