Si rinnova il sostegno di Soroptimist Club Parma alla formazione delle donne in situazione di fragilità sociale

0

Si consolida il sostegno di Soroptimist Club Parma alle donne in situazione di fragilità di Parma con la collaborazione del Settore Welfare. Anche quest’anno Soroptimist sosterrà concretamente due donne in difficoltà supportandole con una formazione mirata. “Si tratta di un ultimo aiuto a donne che sono state seguite in un percorso a cui manca un piccolo tassello verso l’autonomia. L’esperienza precedente ha dato ottimi frutti. Quest’anno è la volta di due donne per le quali verrà finanziato il corso per acquisire la patente per guidare gli autobus e il diploma come operatore socio sanitario. Ringrazio l’Associazione Soroptimist che si farà carico di finanziare il loro percorso formativo volto all’apprendimento di competenze spendibili nel mondo del lavoro.” Ha spiegato l’assessora al Welfare Laura Rossi.

E’ una collaborazione ormai consolidata quella che Soroptimist ha attivato con il settore Welfare del Comune di Parma nella consapevolezza che solo la formazione possa essere fattore di riscatto sociale, di crescita e una preziosa opportunità per il futuro per le donne. “Siamo un club di donne che comprende le difficoltà di altre donne. Continuiamo nella tradizione azione di raccolta fondi, nell’organizzazione di momenti di spettacolo e di divertimento, puntando ad un obiettivo concreto. La formazione e la cultura sono il primo passo verso l’emancipazione e l’autonomia e vogliamo offrire questa opportunità a chi non se la può permettere ma per chi fa davvero la differenza”.

La scelta andrà su donne in situazione di difficoltà per la mancanza di una occupazione lavorativa, a loro sarà data la possibilità, attraverso percorsi formativi, di raggiungere una piena autonomia economica. In un momento storico di crisi economica come quello che stiamo attraversando, è importante poter contare sulla sensibilità e il contributo della società civile, nelle sue varie forme.

Questo gesto concreto di solidarietà offerto da Soroptimist è molto importante in quanto parte dal riconoscimento delle difficoltà delle persone e scommette sulla loro volontà di mettersi in giocosostenendo l’aspirazione a migliorare la loro condizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here