Primavera 2, 11^ di Ritorno: Parma-Empoli 0-2. Mister Iori: “C’è rammarico per il risultato negativo a fronte di una buona prestazione” (VIDEO)

0

(dal sito ufficiale www.parmacalcio1913.com) – Anche al cospetto dell’altra capolista, l’Empoli, il Parma Primavera, come già la scorsa settimana a Novara, propone una bella prestazione, mette in difficoltà i titolati avversari giocando alla pari con loro, salvo poi subire gol, compromettendo, di conseguenza, la buona prova con un risultato non positivo (0-2). Refrain, peraltro, che dura da alcune settimane come testimonia la classifica con la terzultima posizione che per i Crociati è distante una decina di punti dai 16 sui quali son rimasti ancorati anche al termine della gara valida per l’11^ Giornata del Campionato Primavera 2, Girone A, disputata nel pomeriggio di oggi, sabato 21 Aprile sul Campo Centrale del Settore Giovanile al Centro Sportivo di Collecchio. I Crociati partono bene, cercando di pressare alto, limitando gli spazi all’Empoli: tattica studiata dallo staff tecnico a tavolino che regge il confronto sul campo: sono rare, infatti, le occasioni per gli azzurri, mentre il Parma cerca le sortire soprattutto con i tiri da fuori di Mastaj. Nella ripresa, però, gli ospiti riescono a trovare più spazi, approfittando delle energie spese nella prima frazione dai padroni di casa: sono almeno tre le nitide occasioni che fan da avvisaglia al gol del vantaggio che arriva al 25’ st con il neo entrato Imbrenda, che aveva sbloccato anche la partita d’andata al Centro Sportivo Monteboro del 2 Dicembre 2017 finita 3-0: oggi è bravo a calciare dalla destra un potente tiro a fil di palo, sugli sviluppi di un corner, con Adorni in uscita. Una volta passati in vantaggio gli ospiti crescono, mentre il Parma non riesce più ad imbastire azioni pericolose. Al 33’ st arriva il gol del definitivo 0-2, con una fortuita correzione di Seck nella propria rete, dopo spizzata di testa di Canestrelli su calcio d’angolo.

Questo il commento dell’allenatore Cristian Iori nell’incontro stampa con i giornalisti a fine gara:

cristian iori dopo parma empoli“Siamo un po’ rammaricati per il risultato anche oggi, perché la nostra prestazione è stata positiva: durante la settimana avevamo cercato di ideare alcune situazioni che potessero mettere in difficoltà l’Empoli e penso che ci siano riuscite molto bene anche in partita perché abbiamo fatto bene sia nel primo tempo che nel secondo fino al momento del gol, tenendo molto bene il campo e non ricordo parate di Adorni o cose particolari da parte loro. E il rammarico è che gli altri, con meno sforzo del nostro, riescono a portare a casa l’intera posta e questo lascia molto l’amaro in bocca… Quando si tratta di riconoscere che giochiamo male, come era stato ad esempio dopo la sconfitta interna col Venezia, non abbiamo difficoltà ad ammetterlo, ma sia la settimana scorsa col Novara che oggi con l’Empoli, che sono le due capolista, abbiamo fatto due buone prestazioni, però noi per fare gol dobbiamo far venire Natale, gli altri segnano anche nei giorni feriali…
L’evoluzione del sistema di gioco 4-3-3. del nostro sistema formativo, è il 3-4-3, che attuiamo proprio per mantenere i principi sui quali stiamo lavorando da questa estate, come le catene laterali o degli attacchi. Costruire ed essere propositivi è la nostra mission dall’inizio dell’anno: se avete notato non solo la Primavera, ma tutte le squadre del Settore Giovanile del Parma non fanno mai una difesa ad oltranza, rinunciando al gioco. Noi per mantener fede a questi principi – cioè essere propositivi, aggressivi e andare in avanti – oggi, sapendo che i nostri avversari, a differenza del Girone d’Andata, avrebbero giocato a rombo e non col 4-3-3, abbiamo provato a metterli in difficoltà costruendo sugli esterni, pizzicando i quarti, riuscendo a far arrivare tardi le loro mezzali e mettendoli in difficoltà. Accorgimento che nel primo tempo ha funzionato molto bene, con Dodi arrivato diverse volte sul fondo. Ma come dicevo prima, gli altri nei giorni feriali fanno gol, mente noi qualche volta nel giorno di Natale e non è Natale tutti i giorni…
Carniato centravanti? Anche sabato scorso a Novara, non avendo a disposizione Mastaj che era stato convocato in prima squadra ed avendo Alagna lungodegente, come staff abbiamo sentito il dovere di trovare qualche soluzione, che è stata appunto questa, che ci ha consentito di palleggiare di più, e questo ha dato buoni frutti sia a Novara che oggi. Secondo me abbiamo trovato un buon equilibrio, chiaramente in fase realizzativa non è un bomber: si è trattato di una situazione contingente, però in queste due partite, dal punto di vista qualitativo, non penso abbia fatto male, né lui, né la squadra in fase di costruzione…” 

IL TABELLINO

PARMA-EMPOLI 0-2 – CAMPIONATO PRIMAVERA 2 – 11^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO
Marcatori: 25′ st Imbrenda, 33′ st Canestrelli

PARMA – Adorni; Dodi (34′ st Garni), Vecchi (16′ st Monti); Rallo, Di Maggio (V. Cap.), Santovito ; Mastaj (Cap.), Patacchini (31′ st Ingegnoso), Carniato, Seck, Longo. All. Iori
A disposizione: 12. Corvi; 14. Di Stefano, 15. Djalo, 16. D’Aloia, 17. Kasa, 18 De Santis, 20. Davitti, 21. Martino, 22. Abou

EMPOLI – Meli (V. Cap.); Matteucci (9′ st Gautieri), Ricchi; Buglio (Cap., 34′ st Apolloni), Canestrelli, Curto; Perretta, Zelenkovs, Dos Santos (16′ st Imbrenda), Scapin, Tehe. All. Zauli
A disposizione: 12. De Carlo; 14 Giampa, 15. Becagli, 16. Gianneschi, 17. Salvini, 18. Viligiardi, 22. Iorio

Arbitro: Sig. Marcenaro di Genova

Assistenti: Sigg. Bianchini e Biasini di Cesena

Ammoniti: Patacchini, Curto

Recupero: 2’+3′

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

IL COMMENTO DI MISTER CRISTIAN IORI NELL’INCONTRO STAMPA AL TERMINE DELLA GARA

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO E CALCIO D’INIZIO

7′ TIRO DA LONTANO DI MASTAJ

15′ CALCI D’ANGOLO RAVVICINATI, CONCLUSIONE DI LONGO FUORI

23′ CALCI D’ANGOLO RAVVICINATI, PORTIERE MELI IN PRESA AEREA

25′ MORSA SU VECCHI IN AREA STRETTO DA DUE AVVERSARI: CADE MA L’ARBITRO NON CONCEDE IL RIGORE

32′ PUNIZIONE RESPINTA

47′ ST CONCLUSIONE DALLA DISTANZA DI PATACCHINI FUORI

PARMA-EMPOLI 0-0 (PARZIALE FINE PRIMO TEMPO) – RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI

RITORNO IN CAMPO PER IL SECONDO TEMPO, CALCIO D’INIZIO DELLA RIPRESA

18′ ST CONCLUSIONE LONGO, PARATA

23′ ST LONGO LOTTA

PARMA-EMPOLI 0-1, 25′ ST GOL DI IMBRENDA

PARMA-EMPOLI 0-2, 33′ ST GOL DI CANESTRELLI

42′ ST CONCLUSIONE DI CARNIATO, FUORI

PARMA-EMPOLI 0-2 (FINALE) – FAIR PLAY RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here