Patrocinio comunale ad agenzia turistica privata- Campanini (PD) interroga assessore Casa: “Critiche arrivano dagli altri professionisti turistici della città”

0
Cristiano Casa

Sandro Campanini, consigliere comunale del PD a Parma, ha presentato un’interrogazione alla Giunta di Pizzarotti per conoscere le motivazioni che hanno portato il Comune a concedere patrocinio e vantaggi economici a un’iniziativa turistica privata che organizza tour gratuiti con l’utilizzo di guide, in cui il pagamento viene effettuato dai partecipanti alla fine del tour a seconda della loro sensibilità. Una modalità che ha provocato reazioni critiche da parte di alcune guide abilitate.

“Non intendo esprimere un giudizio generale sulle strategie operative di un soggetto privato, – scrive il consigliere Campanini – né ho titolo per verificare questioni di tipo giuridico, ma chiedo di sapere se il Comune, prima di dare il proprio patrocinio e contributo economico, era al corrente di tale modalità di “utilizzo” delle guide turistiche e se la condivide. Chiedo inoltre se il Comune si rapporta con le guide turistiche abilitate per conoscere il loro parere sullo sviluppo del turismo a Parma e se intende incontrarle per ascoltare il loro punto di vista su questa vicenda”.

L’interrogazione rivolta in particolare all’assessore al turismo Cristiano Casa, segue la notizia che un’agenzia turistica privata organizzerà tour gratuiti in città, avvalendosi di guide turistiche, nei quali, come scritto nel banner promozionale, sarà il visitatore o visitatrice “a decidere il prezzo alla fine del tour” sulla base di quanto è piaciuto. A tal proposito alcune guide turistiche parmigiane hanno espresso riserve su tale sistema, ritenendolo non rispettoso della professionalità e dignità di tale funzione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here