Mall ex Salvarani e Aeroporto- Legambiente: “Due progetti compatibili? Trasparenza dal Comune di Parma”

0

Si e’ tenuta martedì 16 aprile la conferenza stampa di Legambiente presso la sede di via Bizzozzero in cui si annuncia l’avvio di un dossier tecnico su vincoli urbanistici e di sicurezza riguardo ai due progetti di forte impatto ambientale di Mall e Aeroporto previsti nella stessa area.

“Data la portata dei due progetti attigui credo sia necessario chiarire qual’è la strada di sviluppo che si è scelto di percorrere. Gli argomenti sono enormi e complicati e da oggi cercheremo di avere tutte le informazioni che ci garantiscano una completa trasparenza da parte dell’amministrazione per capire cosa accadrà su quel territorio. Ci tengo a dire che le obiezioni sollevate da Ascom e Confesercenti coincidono con le nostre, ma non abbiamo nessuna pregiudiziale se non qualche esigenza di trasparenza” dice il presidente di Legambiente Bruno Marchio.


“Due le domande all’amministrazione dalle quali partire per fare chiarezza: e’ stata valutata la convivenza tra due opere cosi’ importanti alla luce del piano urbanistico attuativo o sono state considerate separatamente? come si riesce a far coincidere le normative regionale e quelle locali? E la seconda riguarda i piano di rischi dell’aeroporto che prevede una fascia non edificabile attorno alla pista di circa 600 mt e questo sembra non essere stato preso in considerazione almeno dalle carte che abbiamo” sottolinea Francesco Dradi della segreteria di Legambiente.

“I dubbi sulle regolarità dei permessi ci sono e gia’ nel 2010 quando il progetto del mall e’ stato approvato dalla giunta Vignali il consigliere Ablondi (Rif.comunista) aveva votato contro e io mi ero astenuto. Oggi abbiamo bisogno di capire se sono stati approfonditi tutti gli aspetti dell’operazione per condividerli con la popolazione” conclude Giuseppe Massari ex consigliere Pd durante il mandato di Vignali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here