Eurosia e Centro Torri- “Lavoratori Coop chiedono rinnovo contratto da 4 anni”: parte volantinaggio dei sindacati

0

Le lavoratrici e i lavoratori della Distribuzione Cooperativa ritengono ormai inaccettabile che, dopo ben oltre 4 anni dalla scadenza, ancora nessun passo avanti sia stato fatto per il rinnovo del CCNL Distribuzione Cooperativa.

La situazione è ormai insostenibile: il salario è fermo dal 2013, le proposte che le cooperative hanno messo in campo come pregiudiziali, volte solo alla riduzione del costo del lavoro, e chiedendo il cambio della modalità di pagamento della malattia, riducendo il monte ore permessi, introducendo un sistema di deroghe alla contrattazione nazionale, riducendo la percentuale delle maggiorazioni per lavoro domenicale, notturno e straordinario, sono semplicemente inaccettabili“.

“Pur consapevoli del contesto economico e sociale molto difficile, le lavoratrici e i lavoratori della distribuzione Cooperativa, che vivono solo del proprio stipendio, non possono accettare di peggiorare ulteriormente le loro condizioni“.

Per questo il prossimo venerdi 30 marzodalle ore 10 alle ore 12, davanti al Centro TORRIe al centro commerciale EUROSIA i lavoratori saranno in presidio con volantinaggio per informare soci e consumatori di quanto sta succedendo e chiedere loro solidarietà e sostegno per difendere la dignità di chi lavora con impegno e professionalità.

Le RSA aziendali di FILCAMSFISACAT e UILTUCS intendono dare “un segnale forte e unitario, il primo di tante iniziative che nelle prossime settimane saranno messe in atto, per far capire che la mobilitazione andrà avanti fino a che non si giunga ad un rinnovo dignitoso“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here