Torneo di Viareggio, il Parma in Semifinale con l’Inter – Le parole dei protagonisti Garni e Adorni, del DS Piazzi e di Mister Iori (VIDEO)

0

(dal sito ufficiale www.parmacalcio1913.com) – A descrivere come la formazione Primavera del Parma Calcio è approdata in semifinale al Torneo di Viareggio, dopo la partita dei quarti di finale vinta oggi ai calci di rigore contro il Venezia, sono stati i giocatori Hamza Garni, che ha realizzato il tiro definitivo per la vittoria, e il portiere Federico Adorni, che ha parato due penalty come agli ottavi contro il Milan; il responsabile del Settore Giovanile Luca Piazzi; l’allenatore Cristian Iori, intervistati, a caldo, da Gabriele Majo, responsabile ufficio stampa e comunicazione del Settore Giovanile e Squadra Femminile del Parma Calcio 1913.

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

Le parole di Hamza Garni:

“Ci abbiamo messo il cuore, che è la cosa più importante. Abbiamo lottato fino alla fine, difendendoci bene come collettivo. Facciamo i complimenti al Venezia, che è una bella squadra. In questo torneo stiamo dimostrando di essere una grande squadra. Personalmente ho avuto anche un’occasione nel finale per chiudere la partita prima dei calci di rigore. Ero entrato in campo da poco. Forse potevo dare un po’ più di potenza al mio tiro. Ormai siamo un vero gruppo, molto unito. Siamo diventati amici anche fuori dal campo. Questa squadra mi sta trasmettendo tante emozioni. Il Parma è una delle società più importanti del calcio italiano. Deve ancora crescere, nel suo percorso di risalita dopo la rifondazione del club. Noi stiamo dando il nostro contributo per questo processo di crescita, anche e soprattutto in questo Torneo di Viareggio”.

Le parole di Federico Adorni:

“Tante volte mi è capitato di vincere ai rigori. Per me è naturale pararli. Mi è accaduto spesso di riuscirci in queste sequenze decisive. Me lo sento d’istinto. Quando mi sento dove tira l’avversario, mi ci tuffo senza paura. Vado a sensazione. Oggi sono stato impegnato anche in due occasioni nel secondo tempo. In una di queste, quella dove il Venezia ha colpito la traversa, siamo stati anche fortunati. Lì ho capito che avremmo vinto. Se con il Milan agli ottavi le motivazioni ce le aveva trasmesse soltanto il nome dell’avversario, oggi sono state le parole del nostro mister prima della gara a darcele. Il mister ci ha detto che il Venezia è la squadra che aveva il gioco migliore del torneo. Siamo stati bravi a difenderci con le unghie e con i denti. Nel primo tempo siamo stati più bravi noi, nel secondo sono andati molto meglio loro. Godiamoci questa vittoria”. 

Le parole di Luca Piazzi:

“E’ una semifinale inaspettata, come lo erano i quarti di finale. Oggi abbiamo fatto un gran primo tempo, mentre nel secondo abbiamo stretto i denti. Ai rigori abbiamo dimostrato di avere grande personalità. L’esito è giusto. E’ stato un passaggio del turno meritato. Essere tra le prime quattro del Torneo di Viareggio è una piacevole sensazione. E’ un traguardo che ci deve rendere consapevoli che lavorando ogni traguardo è possibile da raggiungere. Non dobbiamo, però, montarci la testa. Non siamo ancora competitivi con queste grandi squadre, ma il calcio dimostra che quando hai passione e la consapevolezza dei frutti del lavoro nulla ti è precluso”. 

Le parole di Cristian Iori:

“Siamo contenti. Pure oggi abbiamo fatto una prestazione maiuscola seppur a due facce. A un primo tempo di grande qualità abbiamo abbinato un secondo tempo di grande sofferenza, che è anch’essa una prerogativa. Saper soffrire e saper essere concentrati sono qualità. E’ quanto quest’anno abbiamo fatto troppo poco in campionato, ma che al momento stiamo facendo benino qui al Viareggio. La differenza che oggi ci ha fatto vincere sul Venezia, contro cui in campionato avevamo pareggiato e perso, è stata una grandissima attenzione. Quel grande spirito che i ragazzi stanno acquisendo a livelli importanti. Noi non giochiamo per portare le partite ai rigori. Anzi. L’unico neo è quello di essere un po’ più bravi in fase offensiva nel momento della conclusione. Dobbiamo essere più concreti nella finalizzazione. E’ quanto ci manca ed è l’aspetto su cui stiamo lavorando. Adesso andiamo a casa e ci riposiamo. Domani ci ritroviamo e facciamo il punto della situazione. Sappiamo che lunedì in semifinale affronteremo l’Inter. Ormai è un’abitudine. Vedremo …”

Nella foto in alto: Hamza Garni e Federico Adorni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here