Energia sporca: “Pronto, è qui la truffa?”. Parmigiano vittima di Switch Power: 130 euro di attivazione non richiesta

0

Si finge affilata ad Enel, conosce già tutti i dati bancari di non-ancora-clienti ignari, trasforma i no in sì e preleva 130 euro dai conti correnti. Switch Power è già stata segnalata, anche su riviste come Altrocunsumo, come nuova compagnia della turffa energetica.

Ma vittima anche un lettore parmigiano, ma basta sfogliare il web per accorgersi che è in buona compagnia.

Ho riscontrato un addebito sconosciuto sul conto bancario, a favore dell’azienda Switch Power.

Con una ricerca su internet io e mia moglie siamo risaliti al sito web dell’azienda e abbiamo contattato il loro call center per chiedere delucidazioni, scoprendo che esiste un contratto per la fornitura di energia elettrica.

Primo problema: ricordiamo nitidamente la conversazione, ricordiamo di aver declinato l’offerta e di aver pensato che non capivamo il senso di dover anticipare 130 euro in conto spese.

Abbiamo un altro ricordo nitido: che pochi giorni prima una ragazza si era presentata alla nostra porta, per proporre proprio Switch Power, era stata molto insistente, e, quando l’abbiamo messa quasi forzatamente alla porta aveva inveito e gridato insulti“.

Poi, il nulla, fino all’addebito. Addebito fortunatamente già stornato dalla banca. Dunque, una storia a lieto fine? “Secondo lei c’è il lieto fine in una storia che vede il nostro conto corrente violato da uno pseudo-gestore cui abbiamo detto no e che si è preso i dati da Enel?“.

In effetti.

Basta spulciare il web per capire come il caso non sia isolato, anzi come in alcuni casi, siano state create tracce audio fasulle. Ecco il racconto di una giovane coppia, affidato ad Altroconsumo:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here