All’asta il Blu Farnese: il gioiello da 5 milioni dell’ultima duchessa di Parma

0

Uno dei più importanti diamanti storici emerge dopo 300 anni sul mercato. Il Blu Farnese, uno dei gioielli più preziosi appartenuti ai ducati di Parma, venne donato all’ultima duchessa di Parma della famiglia Farnese, poi ereditato dal primo duca di Parma di discendenza Borbone e dai suoi discendenti.

Il leggendario “Blu Farnese” da 6,16 carati, donato nel 1715 a Elisabetta Farnese regina di Spagna, verrà messo all’asta da Sotheby’s a Ginevra dopo esser passato di mano attraverso quattro corti europee.

La favolosa pietra a forma di pera sta per fare il giro del mondo, da Hong Kong a Londra, Singapore e Taipei passando il 14 aprile per New York. L’attesa dell’asta del 15 maggio nella sede ginevrina di Sotheby’s è di 3,7-5,3 milioni dollari. “E’ difficile esprimere l’emozione di tenere in mano una gemma scoperta secoli fa, sapendo che proviene dalle leggendarie miniere di Golconda in India, le stesse dove fu scoperto il mitico diamante Hope”, ha detto David Bennett, presidente della divisione Gioielli e co-presidente di Sotheby’s Svizzera.
La casa d’aste fa notare che il blu è il colore dei re: nel XVII e XVIII secolo i diamanti azzurri erano considerati il massimo dono per un reale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here