Un aiuto per chi è gravato da debiti: diventa operativo l’organismo di Composizione della Crisi

0
Un aiuto in più per chi è gravato dai debiti. E’ stato formalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia – con l’iscrizione all’apposito registro – l’ Organismo di Composizione della Crisi d a Sovraindebitamento dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena (OCC) .

L’O CC interprovinciale, costituito dagli Ordini dei D ottori C ommercialisti e degli E sperti C ontabili delle relative province, sarà l ’organismo deputato a gestire la crisi da sovraindebitamento dei soggetti non fallibili. Con sumatori , debitori civili , piccole imprese , aziende agricole e professionisti iscritti agli albi che si trovano nella situazione di non poter più far fronte alle richieste dei creditori , si potranno rivolgere all’O CC interprovinciale per presentare la propria istanza e gestire la situazione di indebitamento.

La procedura per la composizione della crisi da sovraindebitamento è stata introdotta dalla legge 3/2012 che permette, se vi sono le condizioni, di gestire situa zioni debitorie prima impossibili da governare . Il debitore ha la possibilità di far sospendere qualsiasi azione esecutiva , da iniziarsi o già in corso, proponendo ai propri creditori un piano di pagamento/ristrutturazione di tutti i debiti, ossia, concre tamente una proposta di pagamento dell’intero arretrato in qualsiasi forma , anche in misura falcidiata o mediante cessione di crediti futuri .

Sono 184 i professionisti che all’interno dell’O CC di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena hanno i requisiti per ricoprire il ruolo di gestore. Il referente per l’O CC interprovinciale è il dott. Vittorio Zanichelli , già Presidente del Tribunale di Modena.

Il debitore può attivare la procedura di risoluzione del sovraindebitamento presentando all’O CC l’istanza per la nomina del professionista che gestirà la crisi e assisterà il debitore assumendo ogni iniziativa necessaria ed utile alla predisposizione e all’attuazione del piano di ristrutturazione dei debiti o del piano del consumatore.

Una volta nominato il professionista, il debitore dovrà predisporre e presentare il piano di composizione della crisi che poi, una volta effettuate le opportune verifiche, il gestore a sua volta sottoporrà, quando necessario, al parere dei creditori e quindi all’Autorità giudiziaria.

Per informazioni: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma – tel. 0521 272786; e – mail: segreteria@odcec.pr.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here