Torna il maltempo: allerta meteo arancione giovedì anche a Parma

0

Dopo giorni di sole primaverile, arriva da giovedì 15 marzo una nuova perturbazione, che sarà rapida e avrà i suoi effetti più intensi dalle 12 alle 21. D’origine atlantica, il fenomeno partirà dal crinale occidentale, con uno zero termico intorno ai 2000 metri e un massimo di 30 mm di neve; sulla zona appenninica, le piogge potranno essere a carattere di rovescio di forte intensità (puntualmente, i valori cumulati potranno raggiungere i 50-80 mm.). Nel frattempo, prosegue lo scioglimento del manto nevoso, che alimenta i corsi d’acqua. L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha quindi emesso una nuova Allerta meteo – la numero 44 – valida per tutta la giornata di giovedì 15 marzo.

Allerta Arancione per vento forte sull’intera fascia pedecollinare da Piacenza e Parma fino a Rimini. La ventilazione sarà da sud-ovest, in intensificazione nel pomeriggio-sera con valori di intensità forte/burrasca moderata (velocità tra 62 e 74 Km/h) e possibilità di locali raffiche di intensità superiore. Allerta Arancione anche per criticità idrogeologica (rischio frane) nelle province di Ravenna, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma.
La propagazione delle piene in corso motiva l’Allerta Gialla per criticità idraulica in tutta la regione. Questi fenomeni sono descritti in attenuazione nella giornata di venerdì 16.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here