Under 17, 16 e 15, tre sconfitte nel triplice incrocio con la Fiorentina: video cronache dai campi e i commenti dei Mister

0

UNDER 17, 8^ DI RITORNO: PARMA-FIORENTINA 0-3. MISTER BAGATTI: “CORAGGIO E INTENSITA’ DEI NOSTRI HANNO LIMITATO LA DIFFERENZA TECNICA E ATLETICA” (VIDEO E HL)

IMG-20180311-WA0042(www.parmacalcio1913.com) – Nel recupero della 8^ Giornata di Ritorno del Campionato Under 17 (lo scorso week end la gara era stata rinviata per neve e si è giocato oggi, giorno della sosta del torneo per l’attività delle Nazionali) il Parma cede in casa – sul campo B in sintetico del Complesso Sportivo “Il Noce” a Noceto – per 0-3. Come avvenuto a Firenze per gli Under 15 e a Scandicci per gli Under 16, suggestivo cerimoniale di ingresso in campo, per la iniziativa condivisa dai due Settori Giovanili e avallata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, con i ragazzi di entrambe le squadre con sopra la divisa la t shirt col numero 13 e la scritta “Uniti nel ricordo di Davide Astori” (video e foto di Alberto Porti). I Crociati, al 6′ si fan subito pericolosi con Togola, che lancia Dibari, che da entro l’area conclude fuori di poco. Al 18′ punizione crociata: dal vertice dell’area batte Mauro e il portiere Chiorra toglie dalla testa di Dibari il pallone spedendolo in angolo. Al 21′ Dibari riceve palla, entra in area saltando un difensore, però al momento del tiro viene anticipato dal portiere. Al 27′ prima azione importante degli ospiti: Botturi crossa dalla sinistra, ma Kukovec, solo davanti a Corvi, non aggancia la sfera e scivola a fondo campo. al 33′ Alessandro De Marco prova dai 25 metri, ma l’estremo para facilmente. La prima frazione si conclude a reti inviolate: l’intensità del Parma ha limitato gli spazi ai viola.
Ad inizio ripresa, però, la doccia fredda: è il 1′ st quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, palla radente, Spalluto, incontrastato, si inserisce all’altezza del primo palo e anticipa tutti insaccando di destro il gol dello 0-1. Micidiale uno-due del centravanti in doppietta al 7′ st dopo incursione centrale con palla in profondità, Bane esce in chiusura, sul tiro Corvi respinge, ma sulla ribattuta, tutto solo, segna lo 0-2. Infine al 36′ st, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite respinto da Corvi, Kukovec, tutto solo raccoglie e insacca il definitivo 0-3.

Questo il commento di Mister Massimo Bagatti, raccolto al termine della gara da www.parmacalcio1913.com:

“I ragazzi hanno giocato un primo tempo di alto livello sotto tutti i punti di vista, contro un avversario molto forte come la Fiorentina: ci hanno messo coraggio e grande intensità, senza concedere niente, ma con alcune situazioni di attacco che potevano essere sfruttate meglio. Nel secondo tempo il gol preso su calcio d’angolo all’inizio ci ha fatto perdere autostima e la ricerca di recuperare ci ha reso un po’ troppo frenetici e lo abbiamo pagato con il loro raddoppio. Nonostante la sconfitta non posso veramente rimproverare niente ai ragazzi che hanno dato tutto e hanno fatto si che la differenza tecnica e atletica tra le due squadre, per lunghi periodi della partita non si sia vista”.

IL TABELLINO

PARMA-FIORENTINA 0-3 – CAMPIONATO UNDER 17 – 8^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO (RECUPERO)
Marcatori: 1′ st e 7′ st Spalluto, 36′ st Kukovec

FIORENTINA – Chiorra; E. Pierozzi, Botturi; Dutu, Fiorini (Cap.), Siniega; Simic (36′ st D’Agostino), N. Pierozzi (31′ st Bric), Spalluto (16′ st Servillo), Soldani (V. Cap., 36′ st Minocci), Kukovec. All. Cioffi
A disposizione: 12. Casini; 13. Zinfollino, 16. Biciga, 19. Buffa, 20. DI Caterino

PARMA – Corvi; Rocchi (35′ st Barilla), D’Aquino (36′ st Lucarelli); D’Aloia (Cap.), Bisagni, Bane (V. Cap.); Togola, Mauro, Dibari (35′ st Mossini), De Marco A.(11′ st Spinelli), Abou (11′ st Ahizi). All. Bagatti
A disposizione: 12. Buzzi; 16. Hi Sien

Arbitro: Sig. Turrini

Assistenti: Sigg. Arena e Sikam

Ammoniti: Rocchi e Dutu

Recupero: 0’+3′

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO

Riprese di Alberto Porti

UNDER 17: PARMA-FIORENTINA 0-3, IL VIDEO INTEGRALE DELLA PARTITA

(dal Canale You Tube Coach6100, Riprese di Franco Ricci)

PARMA-FIORENTINA 0-3, HIGHLIGHTS

Clip a cura di Franco RIcci (Coach6100)

UNDER 16, 8^ DI RITORNO: FIORENTINA-PARMA 1-0. MISTER CARDONE: “LORO HANNO TROVATO UN OSSO PIU’ DURO RISPETTO ALL’ANDATA, MA ABBIAMO PRESO UN GOL DA POLLI…” (VIDEO CRONACA)

under 16 fiorentina parma minuto silenzio maglia davide astori(www.parmacalcio1913.com) –  Domenica particolare per i ragazzi di Mister Giuseppe Cardone che, sul sintetico di Scandicci affrontano, nella 8^ di Ritorno del Campionato Under 16, la Fiorentina proprio nel giorno del ricordo di Davide Astori capitano dei Viola scomparso una settimana fa a Udine, con l’ingresso in campo con una t shirt a lui dedicata condivisa dai due Settori Giovanili e prodotta da Erreà, sponsor tecnico del Parma. La sconfitta è figlia dell’unica distrazione difensiva del reparto gialloblù per il resto perfetto per tutta la partita. La cronaca registra la prima emozione all’11’ quando Pantani si incunea nella difesa crociata, ma sul cross dal fondo nessun compagno riesce ad arrivare. Al 17′ ottimo scambio sulla trequarti degli avanti del Parma, ma la conclusione di Schifano è debole e Luci controlla. Ancora Viola al 23′ con un bel tiro di Bayslach, ma bravo Rinaldi a mettere in angolo. Adesso la Fiorentina spinge ed è il terzino Sabatino ad impegnare nuovamente il portiere gialloblu appena dentro l’area. Il Parma reagisce al 33′ con un lancio di Anastasia per Mambriani il quale dal fondo mette dentro: Farjaoui, pur scontrandosi, anticipa il difensore, ma la palla finisce a lato e per lui arrivano i soccorsi. Bravo, in questa fase, il Parma a tenere il campo contro una Fiorentina molto fisica, ma con poca fantasia. Finale di tempo con doppia occasione viola: Prima Bayslack al 37′ impegna Rinaldi, poi sul corner successivo è Morleo a provarci da fuori, ma in entrambi i casi Rinaldi è bravo a deviare in corner. Ma al 38′ il Parma vanifica un contropiede clamoroso 5 contro 1, ma proprio in ultimo un passaggio sbagliato manda all’aria tutto. E così il primo tempo finisce sullo 0-0.
Ripresa che inizia su un sostanziale equilibrio rotto al 12′ st dal gol partita dei viola: lancio dalla metà campo per la punta Manfredi che anticipa tutti – difesa e Rinaldi – e mette in rete. Il Parma, però, non si arrende e prima al 17′ st con Cugini dal limite ci prova con un bel gesto al volo che finisce fuori e poi al 24′ st con Galeotti, dal limite, ma Luci para.
Fino al termine della gara il Parma ci prova ma non crea occasioni e la Fiorentina avrebbe spazi per il contropiede ma non riesce a sfruttarli. Finisce 1 0 per i Viola, rammarico per la sconfitta ma ancora una buona prestazione. Al termine tanti applausi ancora in ricordo del capitano Astori.

Questo il commento di Mister Giuseppe Cardone raccolto al termine della gara dal responsabile ufficio stampa e comunicazione del settore giovanile e squadra femminile del Parma Calcio 1913 Gabriele Majo:

Giuseppe Cardone dopo fiorentina parma under 16“La prestazione da parte dei ragazzi c’è stata e sicuramente c’è stata una crescita anche rispetto a quella che era stata la partita dell’andata finita con un risultato più netto. A onor del vero, in termini numerici a livello di occasioni, loro, nel primo tempo, ne hanno avute più di noi, però noi abbiamo gestito malissimo un paio di ripartenze, tra cui una perfino in cinque contro uno… Poi abbiamo preso gol in un modo che… Io son d’accordo che si possa prender gol, ma non così… Comunque quello che resta è la prestazione, e loro, rispetto all’andata, hanno trovato un osso più duro e questo mi fa piacere. Quello che ci interessava di più era dare continuità di prestazione: ovvio che poi quando giochi con squadre che hanno molto blasone – non che il Parma non ne abbia, ma è in fase di ricostruzione – e un lavoro consolidato da tanti anni oltre a valori tecnici assoluti è già buono restare in partita come abbiamo fatto noi oggi. A tratti siamo stati un po’ timorosi, però ci può stare nel percorso di crescita di una squadra, anche se alle volte c’è un po’ troppo timore riverenziale rispetto a quello che dovrebbe essere. Ma oggi ci ha condizionato questo episodio: abbiamo preso un gol da polli…”

IL TABELLINO

FIORENTINA-PARMA 1-0 – CAMPIONATO UNDER 16 – 8^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO
Marcatore: 12′ st Manfredi

FIORENTINA – Luci; Sabatini, Morleo; Spedalieri, Maglio, Dallemura; Milani (40′ st Masi), Bayslach, Manfredi (18′ st Gaeta), Munno, Pantani (26′ st Poggesi). All. Fazzini
A disposizione: 12. Squizzato; 13. Bonini, 15. Frison, 16. Di Clemente, 19. Petruccioli, 20. Ferla

PARMA – Rinaldi; Papa, Casarini; Galeotti, Smerilli (10′ st Marchese), Mignemi; Mambriani (8′ st El Ghazzouli), Anastasia (Cap.), Farjaoui (21′ st Bocchialini), Schifano, Spaccaferro (1′ st Cugini). All. Cardone
A disposizione: 12. Ferrari; 16. Baucina, 18. Omorodion, 19. Rastelli, 20. Rizzi

Arbitro: Sig. Andreano di Prato

Assistenti: Sigg. Liberatori e Venturi di Arezzo

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

INTERVISTA A MISTER GIUSEPPE CARDONE DI GABRIELE MAJO, RESP. UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE E DELLA SQUADRA FEMMINILE DEL PARMA CALCIO 1913

CROCIATI PRONTI ALL’ INGRESSO CON LA T SHIRT “UNITI NEL RICORDO DI DAVIDE ASTORI”

RISCALDAMENTO CROCIATO CON LA T SHIRT “UNITI NEL RICORDO DI DAVIDE ASTORI”

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO CON LA T SHIRT “UNITI NEL RICORDO DI DAVIDE ASTORI”, MINUTO DI SILENZIO, E CALCIO D’INIZIO

14′ CORNER CROCIATO

17′ CONCLUSIONE SCHIFANO

33′ FARJAOUI ANTICIPA DIFENSORE, PALLA A LATO, RESTA CONTUSO

38′ CONTROPIEDE 5>1 VANIFICATO

FIORENTINA-PARMA 0-0 (PARZIALE FINE P.T.) – RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI

RITORNO IN CAMPO PER IL SECONDO TEMPO, CALCIO D’INIZIO DELLA RIPRESA

FIORENTINA-PARMA 1-0, 12′ ST GOL DI MANFREDI (ESULTANZA)

17′ ST CUGINI AL VOLO: FUORI

24′ ST GALEOTTI DAL LIMITE, PARATA LUCI

FIORENTINA-PARMA 1-0 (FINALE) – RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI, VIOLA IN TUFFO DAI TIFOSI

UNDER 15, 8^ DI RITORNO: FIORENTINA-PARMA 4-1. MISTER BUCCHIONI: “NULLA DA ECCEPIRE SUL RISULTATO: LORO PIU’ FORTI, MA IL TERRENO CI HA PENALIZZATO” (VIDEO)

UNDER 15 FIORENTINA PARMA uniti nel ricordo di Davide Astori(www.parmacalcio1913.com) – Il Centro Sportivo della Fiorentina “La Trave” è in erba naturale: in giornate assai piovose come quella di oggi è facile che sia particolarmente allentato e fangoso: una struttura del genere meriterebbe un fondo in sintetico, ma visto che il complesso si affaccia sull’Arno ci sono molte pastoie burocratiche per interventi di questo tipo, sicché chi ci si allena e chi ci gioca si deve accontentare e… sporcare. Il Centro La Trave è dedicato a Niccolò Galli, figlio dell’ex portiere della Fiorentina e del Parma Giovanni vittima di un incidente alcuni anni fa: fa un certo effetto leggere il suo nome sulla targa all’ingresso proprio in coincidenza con la giornata di oggi che ha visto le due formazioni avversarie “unite nel ricordo di Davide Astori” entrare in campo con la t shirt dedicata al Capitano prematuramente scomparso su iniziativa congiunta dei due settori giovanili. Sfilata la maglietta le due squadre si sono fronteggiate, per l’8^ di Ritorno del Campionato A e B Under 15, con le classiche divise viola e bianco-crociata. Parma per primo in vantaggio, all’8′, direttamente su calcio di punizione dello specialista De Rinaldis con un pallonetto che ha tradito Morandi. Prima che la Fiorentina si riassestasse i Crociati hanno avuto anche qualche occasione per raddoppiare (di nuovo su calcio piazzato, bravo, però, l’estremo difensore) e far sì che quel lampo non fosse solo un’illusione, ma poi la qualità – e per certi versi pure la fisicità – dei padroni di casa ha iniziato ad emergere, anche se per pareggiare prima e, poi, nella ripresa, passare in vantaggio e dilagare sono sempre state necessarie palle da fermo, anche se sono via via mutati gli autori. A raggiungere il pari, al 29′ è stato Masini, dopo l’intervallo, all’8′ st è Lo Foco a portare i suoi in vantaggio. Sempre su punizione rimpingua il bottino al 28′ st Distefano, mentre sugli sviluppi di una ripartenza, un cross dal fondo è ben sfruttato a due minuti dallo scadere da David, appena entrato, per il definitivo 4-1.

Questo il commento di Mister Roberto Bucchioni  raccolto al termine della gara dal responsabile ufficio stampa e comunicazione del settore giovanile e squadra femminile del Parma Calcio 1913 Gabriele Majo:

roberto bucchioni dopo fiorentina parma under 15“La vittoria della Fiorentina è sicuramente meritata: nulla da eccepire sul risultato, anche se abbiamo fatto un buon primo tempo, con il gol trovato con questa punizione. Non voglio che sia una scusante, perché ripeto che la Fiorentina ha giocato sicuramente meglio di noi, però la partita è stata condizionata, nel bene e nel male, dal campo, tanto è vero che 4 su 5 gol sono arrivati su palla inattiva. Pioveva forte, essendo il campo molto fangoso e stretto come dimensioni, per certi versi ci agevolava, dovendo noi difenderci visto che la Fiorentina ha più qualità di noi, ma la gara non è stata memorabile, sia da parte nostra che loro. Noi siamo passati in vantaggio su palla inattiva, l’1-1, il 2-1, il 3-1 per loro sono arrivati su palla inattiva e poi l’ultimo gol allo scadere su contropiede. Onestamente più di quello che abbiamo fatto non potevamo fare: la Fiorentina era più forte di noi. All’andata riuscimmo nell’impresa di batterli perché avevamo giocato meglio di loro; ma anche all’andata loro erano più forti di noi: noi trovammo la doppietta di Cissè in una gara giocata bene da tutta la nostra squadra, fermo restando, però, che la qualità della Fiorentina è superiore. Ma non dobbiamo abbatterci: oggi, onestamente, per una squadra come la nostra che magari fisicamente paga un po’, il campo pesante ci ha un po’ penalizzato, ma per l’ennesima volta ribadisco che il risultato non fa una piega…”

IL TABELLINO

FIORENTINA-PARMA 1-4 – CAMPIONATO UNDER 15 – 6^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO
Marcatori:
8′ De Rinaldis, 29′ Masini, 8′ st Lo Foco, 28′ st Distefano, 33′ st David

FIORENTINA – Morandi; Prati (35′ st Giorgi), Ghilardi (Cap.); Lo Foco (V. Cap.), Quirini, Barducci; Dijbril (35′ st Paoloni), Magliocca (25′ st Aliboni), Ancora (33′ st Imparato), Innocenti (33′ st David), Masini (25′ st Distefano). All. Vitali
A disposizione: 12. Manzari; 17. Nemolato, 20. Gori

PARMA – Bukova; Lasagni, Rudi Bonotti (21′ st Nurcja); Ferrari (Cap. 32′ st Zucconi), Aissaoui (V. Cap.32′ st Markovski,), Manghi; Sementa (21′ st Sementa), Bolzoni, Lusha (8′ st Letsyuk), De Rinaldis, Bonacini (32′ st Marzoli). All. Bucchioni
A disposizione: 12. Borrelli; 15. Bertolotti, 20. Savignano

Arbitro: Sig. Alberto Rugi di Empoli

Assistenti: Sigg. Enea Furiesi e Leonardo Rossi di Empoli

Espulsi: Lasagni al 27′ st e Aliboni al 37′ st

Ammoniti: Lasagni, Sementa, Aissaoui; Dijbril, Barducci

Recupero: 0’+4′

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

IL COMMENTO DI MISTER ROBERTO BUCCHIONI RACCOLTO DA GABRIELE MAJO, RESP. UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE E DELLA SQUADRA FEMMINILE DEL PARMA CALCIO 1913

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO CON LA T SHIRT “UNITI NEL RICORDO DI DAVIDE ASTORI”, MINUTO DI SILENZIO, E CALCIO D’INIZIO

FIORENTINA-PARMA 0-1, 8′ GOL DI DE RINALDIS (CALCIO DI PUNIZIONE)

15′ PUNIZIONE CROCIATA, VOLO DEL PORTIERE

22′ PORTIERE ANTICIPA SEMENTA

FIORENTINA-PARMA 1-1 (PARZIALE FINE PRIMO TEMPO) – RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI

RITORNO SQUADRE IN CAMPO PER IL SECONDO TEMPO

CALCIO D’INIZIO DELLA RIPRESA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here