Eletti a Parma: ripescata col proporzionale Annibali, passa anche Orlando, Bersani, Franceschini

0

Come spiega l’agenzia Dire, la fotografia del risulato finale del voto in regione Emilia Romagna, tra collegi e listini, conta 27 eletti per il centrodestra (Forza Italia più Lega e Fdi) di cui 18 alla Camera e nove al Senato; 26 seggi al Pd di cui 18 a Montecitorio e otto a Palazzo Madama, poi c’è il M5s che ne fa 12, otto deputati e quatto senatori.

Infine, LeU che elegge un rappresentante alla Camera e uno al Senato: riesce così a far entrare Vasco Errani e Pierluigi Bersani. Al momento, sul sito del Viminale, in Romagna risultano eletti alla Camera il leghista Jacopo Morrone e l’esponente di Forza Italia Galeazzo Bignami. Per il Pd entrano invece Dario Franceschini e Giuditta Pini. I 5 stelle fanno eleggere Giulia Sarti e Carlo De Girolamo.Con i risultati delle altre regioni tuttavia qualcuno potrebbe dover lasciare il posto a qualche suo collega di partito.

Riesce ad entrare alla camera anche Lucia Annibali, candidata Pd all’uninominale di Parma dove tuttavia ha perso contro la candidata leghista Cavandoli. Annibali ottiene il seggio grazie al voto proporzionale del collegio di Vicenza.

Nel collegio emiliano che riunisce Reggio Emilia, Parma e Piacenza, eletti alla Camera per il centrodestra risultano i leghisti Gianluca Vinci ed Elena Murelli, Micaela Biancofiore per Forza Italia e l’esponente di Fratelli d’Italia Ylenja Lucaselli. Per il Pd entrano invece Andrea Orlando, Paola De Micheli (che dunque potrebbe lasciare il posto vuoto su Modena, facendo scattare il seggio per il responsabile organizzativo del Pd, Andrea Rossi) e Luigi Marattin. I 5 stelle portano a Roma Maria Elena Spadoni e Davide Zanichelli. In totale, tra uninominale e plurinominale, il centrodestra vince sette seggi, il Pd cinque e l’M5s due. Per il Senato, nel collegio che riuniva Bologna e la Romagna per il centrodestra entrano i leghisti Lucia Borgonzoni e Maurizio Campari, insieme all’azzurra Anna Maria Bernini. Per il Pd risultano eletti invece Daniele Manca e Teresa Bellanova, mentre i 5 stelle piazzano Michela Montevecchi e Marco Croatti. Unico eletto per Liberi e Uguali l’ex governatore Vasco Errani.

A Bologna dal listino entrano alla Camera Carla Cantone e Luca Rizzo Nervo per il Pd, il segretario del Sap Gianni Tonelli per la Lega (non ce la fa invece la capolista Fi, Nunzia De Girolamo che al momento non viene eletta neppure nel collegio di Benevento), Matteo Dall’Osso e Alessandra Carbonaro per l’M5s.

Unico eletto per LeU Pierluigi Bersani che, se entrasse anche da un altro territorio, farebbe scattare il seggio per Maria Cecilia Guerra. Nel collegio di Modena-Ferrara, sempre per la Camera, entrano per il centrodestra i leghisti Carlo Piastra e Maura Tomasi, insieme a Vittorio Sgarbi con Forza Italia.

Per il Pd risultano eletti Piero Fassino e Paola De Micheli. Rra i 5 stelle ce la fanno Vittorio Ferraresi e Stefania Ascari.

Nel complesso, sommando i risultati al plurinominale e all’uninominale, cinque seggi vanno al centrodestra, quattro al Pd, due all’M5s e uno a LeU. In Emilia, invece, risultano eletti il leghista Armando Siri e Paolo Romani per Forza Italia (nel caso scegliesse un altro seggio -quello di Sesto San Giovanni- a scalare dopo Bernini – eletta in Romagna- il posto toccherebbe a Enrico Aimi; e, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe andare proprio cosi’).

Per il Pd entrano Valeria Fedeli e Matteo Richetti, mentre per i grillini vanno a Palazzo Madama Gabriele Lani e Maria Paola Mantovani. In totale sono quattro i seggi al centrodestra, quattro al Pd e due all’M5s.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here