Pizzarotti scrive lettera aperta per le elezioni: “Sei domande per i candidati”

0

Cinque domande sui cinque grandi temi di questa campagna elettorale del 2018. I destinatari sono tutti i candidati alle prossime politiche del 4 marzo nei collegi del territorio di Parma. Il mittente, il sindaco di Parma.

“È tempo che la discussione politica sulla città del domani entri nel vivo, anche secondo il punto di vista dei candidati che si sfideranno il prossimo 4 marzo”.

Federico Pizzarotti scrive una lettera aperta rivolta ai candidati alle elezioni politiche del 2018.

“Parma ambisce a essere città a vocazione europea, aperta al mondo e alle sue sfide. E ha tre obiettivi sostanziali: promozione internazionale e turismo; rigenerazione urbana dei suoi luoghi abbandonati e delle periferie; rivoluzione dolce della qualità sul tema ambientale e della mobilità urbana. Ma per raggiungere questi traguardi non è sufficiente il grande impegno della mia Giunta. Serve che ci sia dialogo e collaborazione tra l’istituzione che rappresento e i parlamentari che rappresenteranno la città a Roma”.

Infrastrutture: siete concordi nel ritenere essenziali per Parma il nuovo progetto cargo relativo all’aeroporto Verdi, il raddoppio della Pontremolese, la messa in sicurezza della Massese attraverso nuovi fondi statali e la sua statalizzazione, l’aumento del numero di fermate dell’Alta Velocità presso la stazione? Una volta eletti, siete disponibili ad aprire immediatamente un dialogo su queste tematiche?

Sicurezza: la città chiede da tempo più agenti di polizia sul territorio, oltre a leggi più efficaci e pene certe. Una volta eletti, prenderete l’impegno di richiedere al ministro dell’Interno più investimenti sulla sicurezza e un aumento di organico della polizia di stato?

Federalismo fiscale: riteniamo che le imposte che i parmigiani pagano al Comune di Parma debbano rimanere sul territorio in forma di servizi al cittadino, più di quanto non avvenga ora. Le risorse del territorio, per noi, devono rimanere sul territorio. La pensate esattamente allo stesso modo? Ci sarà dialogo tra di noi su questo tema?

Ambiente: chi verrà eletto dovrà prendersi un impegno chiaro, mettere al centro dell’agenda una politica più severa e incisiva – normata e valida per tutte le Regioni – sull’applicazione di nuove norme a tutela della qualità dell’aria e preventiva contro i dissesti idrogeologici. Sarà anche una vostra priorità? Priorità anche al mondo agricolo e ai piccoli imprenditori: favorevoli alla ripartenza dei lavori della diga di Vetto? Prenderete l’impegno di discuterne presso il ministero di competenza?

Inclusione: chiediamo l’aumento del fondo per la non autosufficienza a sostegno di persone con disabilità e anziani; più investimenti sulla seconda accoglienza e il potenziamento del progetto Sprar. Una volta eletti, siete disponibili ad aprire un dialogo su queste tematiche?

Tema “libero”: Una proposta a vostra scelta, concreta che pensate possa essere prioritaria per Parma.

“Sono temi su cui Parma getterà le basi del proprio domani. E si badi bene: chiedo impegni concreti, misurabili, realizzabili. Le risposte che darete non sono rivolte a me, ma a Parma e ai parmigiani. In qualità di sindaco, infine, vi apro idealmente e materialmente la porta del Comune. Come ho ribadito più volte: lasciamo da parte le divisioni politiche e gli individualismi. Concentriamoci su Parma e facciamolo bene. Tutti noi siamo chiamati a questo atto di responsabilità.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here