Per San Valentino regala il diritto all’acqua: un piccolo gesto d’amore per la battaglia del secolo

0

E’ l’Oro Blu, per lui si combattono guerre, per lui in molti paesi si muore. E’ l’Oro Blu, per lui centinaia di bambine e ragazze ogni giorno, in Africa, smettono di andare a scuola per camminare anche fino a 4 o 5 ore sotto al sole verso l’unico pozzo d’acqua disponibile.

Riconosciuto dall’ONU solo nel 2010 come diritto umano universale, il diritto all’accesso all’acqua è tra le grandi sfide del 21esimo secolo per l’umanità. Portare pozzi e acqua pulita a tutti i cittadini del mondo, una sfida che ha tragicamente bisogno di essere vinta.

Circa tre persone su dieci, pari a più di due miliardi, non hanno accesso all’acqua nella propria abitazione, di questi, 844 milioni di persone non riescono ad avere accesso nemmeno all’acqua potabile necessaria per il mero sostentamento dell’organismo. Circa sei persone su dieci, pari quindi a quattro miliardi e mezzo, mancano totalmente di servizi igienico-sanitari sicuri. Muoiono ogni anno migliaia di bambini. Sono morti tristi e gratuite.

A subire maggiormente questa condizione i paesi più poveri dell’Africa, in particolare nell’area Subsahariana. Qui l’acqua potabile in realtà c’è, mancano tuttavia le tecnologie e gli strumenti per estrarla dalle profondità della terra. Una condizione che porta non solo l’aridità del suolo con tutte le ripercussioni sull’agricoltura e i raccolti, ma anche ai più banali disagi per l’igiene di base, che si sviluppano presto in malattie anche potenzialmente mortali.

Ma la crisi dell’acqua ha ripercussioni anche su tutto il sistema sociale e culturale di questi paesi africani, dove molte persone vivono ancora in remoti villaggi. Qui, spesso, per procurarsi l’acqua si deve affrontare un lungo cammino di ore e ore, sotto al sole. Questo compito spetta alle donne, alle ragazze, spesso anche alle bambine che sono così costrette a rinunciare alla scuola.

ActionAid porta avanti diversi progetti per garantire il diritto all’acqua potabile, e insieme al fumettista GUD, hanno ripreso queste storie. Perché dietro al problema globale ci sono i volti di persone vere. Proprio come raccontano le vignette di GUD.

Leggi il fumetto

In occasione della festa degli innamorati, San Valentino, queste bambine hanno bisogno di un piccolo gesto d’amore anche da chi, dall’altra parte del mondo, guarda da lontano ma non vuole rimanere indifferente. Grazie all’adozione a distanza di ActionAid, una bambina può tornare a sedersi sui banchi di scuola, tornare sognare un futuro diverso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here