Caso rimborsi 5 stelle- Pizzarotti si sfoga: “Siete il partito delle offese e della disonestà intellettuale”

0

Dopo le inchieste del programma televisivo Le Iene che ha denunciato il mancato rimborso di alcuni parlamentari del M5s, dure sono ancora una volta le parole del sindaco Federico Pizzarotti contro i suoi ex compagni di movimento. Almeno una decina sarebbero i parlamentari del Movimento Cinque Stelle che avrebbero falsificato la restituzione di parte del loro stipendio non versandolo al Fondo per il microcredito che finanzia la piccola e media impresa, come dichiarato agli elettori.

Pizzarotti si sfoga sui social: “Trattato come un appestato solo perché osavo dire le cose alla luce del sole, con totale chiarezza e davanti a tutti, con me hanno confuso la trasparenza con la mancanza di etica.

Invece la mancanza di etica e la disonestà intellettuale era tutta loro, che facevano pure finta di rendicontare. Allora lo dico chiaro e tondo: non siete il partito degli onesti. Siete il partito delle offese e della disonestà intellettuale. Io vado avanti a testa alta, come sempre. Voi da oggi non potete più dire né fare altrettanto.

Ps. il fiume sta diventando un torrente!”

Il deputato Andrea Cecconi non avrebbe versato 21.000 euro al Fondo con 11 bonifici di cui aveva pubblicato le rispettive ricevute online, ma che non erano mai arrivati a destinazione. Martelli si sarebbe tenuto 76.000 euro grazie a 20 bonifici fantasma. Come hanno fatto? S tratterebbe di bonifici di cui è stata stampata la ricevuta (quella messa online) e poi revocati, come è possibile fare entro 24 ore.

L’onestà intellettuale non è una cosa che si misura a peso, non è quantificabile. – continua il sindaco rispondendo ai commenti – C’è o non c’è. Non puoi metterla su un piatto della bilancia e sostenere che siccome sono molti di più i soldi restituiti rispetto a quelli non restituiti allora non si possa parlare di disonestà intellettuale. Non è quantificabile, o c’è o non c’è. L’atto di cui parliamo va giudicato per quel che è. Posto questo, continuiamo: siccome il Movimento ha sempre diviso gli onesti dai disonesti, dividendo il mondo in due parti ben distinte e ponendosi dalla parte degli onesti (l’onestà andrà di moda), ora non è più possibile per logica che parli di individualità. O l’onestà e la disonestà intellettuale sono ovunque, e perciò stesso parliamo di individualità disoneste (intellettualmente) e individualità oneste (intellettualmente), oppure sono l’una da una parte e l’una dall’altra, e quindi non parliamo più di individualità. Eppure quando attacca “gli altri” fa di tutta l’erba un fascio, ora la difesa d’ufficio è che sono solo dei singoli. Perciò: ci si metta d’accordo con se stessi, poi ne riparliamo“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here