Parma come Parigi, “Stop inquinamento!”: parte dai cittadini la campagna per la qualità dell’aria. Troppi gli sforamenti di PM10

0

Negli ultimi 14 giorni abbiamo superato i limiti dei PM10 per 8 volte e nei restanti giorni la qualità dell’aria era di poco entro i 50 microgrammi al metro cubo.

Nonostante questo il piano qualità dell’aria dell’Emilia Romagna non è scattato, il blocco mezzi inquinanti non è partito perché si devono aspettare i 4 giorni continui di sforamento.

Ma alcuni cittadini di Parma non ci stanno e parte la campagna di sensibilizzazione dal basso. Alcune foto sono iniziate ad apparire sulle bacheche Facebook di sempre più persone.

“La campagna – spiega uno degli organizzatori della campagna- è stato ispirato alle battaglie politiche di Anne Hidalgo sindaca di Parigi”. La sindaca di Parigi ha infatti varato nel 2016 una serie di leggi che vietano la circolazione per i veicoli più inquinanti entro l’anello di tangenziale cittadino. Vietato l’accesso a tutti i veicoli immatricolati prima del primo luglio 1997 tutti i giorni tranne i week end. Per combattere il forte inquinamento la sindaca vuole, entro il 2020, ottenere la misura più dura: rilasciare il permesso di circolazione ai soli veicoli Euro5 ed Euro6. Hidalgo ha anche un altro obiettivo, estendere al 90% del territorio urbano entro il 2020 le zone con limite a 30 km/h. “A Parigi viaggiare a 50 all’ora sarà una eccezione” aveva promesso la sindaca nel 2106. Nel frattempo, dovranno raddoppiare entro il 2020 le piste ciclabili.

E Parma? Anche qui l’impegno del Comune di Parma inizia a farsi sentire. Oltre all’adeguamento al piano regionale, l’amministrazione di Pizzarotti ha previsto l’ampliamento delle zone 30 nel quartiere San Leonardo e Pablo, due aree densamente popolate. Previsto inoltre l’ampliamento delle piste ciclabili, con una tratta che dovrebbe andare dalla zona nord della città sino al Campus universitario a sud. Promesse sono state fatte anche sull’incremento del servizio di car e bike sharing, oltre all’installazione di nuove torrette per la ricarica delle auto elettriche e migliori servizi di trasporto pubblico con promozioni e abbonamenti.

Ma i parmigiani chiedono misure urgenti e postano queste: le foto realizzate dal fotografo Ugo Baldassarre su iniziativa di alcuni cittadini…con la speranza che la campagna coinvolga tutta la comunità.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here