Corcagnano, dopo la morte di Giulia interventi per sicurezza? Salzano (EP): “Si faccia vero restyling e misure urgenti”. Benassi: “Previsto nel progetto Ex Star”

0

Strada Langhirano, località Corcagnano, teatro di una recente tragedia. Lì, l’11 dicembre 2017, Giulia Demartis, di soli 15 anni, è stata travolta da un’auto, morendo poi due giorni dopo in ospedale, ricoverata in Rianimazione da subito in condizioni gravissime. Una ferita che Parma ha sofferto, l’ennesima vittima di una strada assassina. Lutto che ha riaperto il dibattito sulla sicurezza in quel tratto di asfalto, poco illuminato e ad alta percorrenza anche di mezzi pesanti. Strada pericolosa, nonostante la presenza costante dei vigili, soprattutto per i bambini che per dirigersi a scuola devono attraversare la strada.

Il lutto ha smosso la cittadinanza e la politica. Diverse le interrogazioni e comunicazioni presentate in Consiglio Comunale ma ad oggi nessuna misura è stata annunciata ufficialmente.

Il capogruppo in consiglio di Effetto Parma, Cristian Salzano, interroga la Giunta nel Consiglio Comunale del 29 gennaio. L’ex CCV di Vigatto chiede all’amministrazione Pizzarotti quali siano gli interventi previsti per migliorare la sicurezza del centro abitato.

“L’interrogazione non è la risposta emotiva alla recente tragedia accaduta, – spiega in consiglio Salzano – ma il proseguimento di un percorso, personalmente iniziato due anni fa nei Consigli dei Cittadini Volontari. A Corcagnano è prevista la riqualificazione di Piazza Indipendenza, non un semplice restyling ma un vero intervento di ottimizzazione e messa in sicurezza dell’ area. Oggi chiedo interventi strutturali in Corcagnano al fine di renderlo la vera “piazza” del Quartiere partendo dalla realizzazione di una rotonda nell’intersezione tra strada Langhirano e Via Gino Romani, il miglioramento degli attraversamenti pedonali in centro abitato e la razionalizzazione delle fermate degli autobus tutelando così alunni e frequentatori dell’asilo Origami e dell’Istituto Verdi”.

Risponde l’assessore alla mobilità Tiziana Benassi: “Il Comune ha la volontà di sopperire alle mancanze di manutenzioni di questi anni da parte della Provincia di strada Massese. Con questo ha avviato un approfondimento sui dissuasori di velocità e altri provvedimenti dal lato nord, visto che dal lato sud è stato recentemente installato un autovelox. Nel progetto di riqualificazione dell’ex Star comunque è prevista una congiunzione pedonale sino alla strada in questione andando a migliorare la situazione viabilistica”. Salzano ha sottolineato l’urgenza di alcuni interventi, e invitato l’amministrazione a valutare la realizzazione della rotonda sopra citata.

Un gruppo di genitori i cui figli frequentano la scuola di Corcagnano, chiedevano con una missiva del 15 dicembre all’assessore alla sicurezza, Cristiano Casa, un intervento tempestivo. I genitori osservano infatti che, oltre alla scarsa illuminazione e intenso traffico, “la recente installazione dell’autovelox sulla strada massese (attivo dal 2 ottobre, ndr) alle porte di Corcagnano, non ha in nessun modo migliorato i gravi problemi di sicurezza”. I cittadini chiedono luci, dossi e semafori a chiamata. Il 13 gennaio la comunità di Corcagnano si è unita in una passeggiata in memoria di Giulia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here