Iacoponi, Nocciolini e un buon secondo tempo: il Parma batte il Livorno in amichevole

0

Il Parma torna al Tardini, dopo il congedo post-natalizio contro lo Spezia. La prima dell’anno è un’amichevole contro il Livorno, primo in classifica nel girone A di serie C con l’impressionante media di 49 punti in 20 partite.

Per quanto possa valere un’amichevole, meglio nella ripresa che nella prima frazione i ducali. Covincenti comunque Dezi, Scavone, Vacca, interessanti i movimenti di Da Cruz che deve trovare maggiore freddezza sotto porta.

Al gol di Doumbia rispondono e ribaltano Iacoponi e Nocciolini, forse, per lui, il gol del congedo.

Primo tempo – In campo nei labronici, l’affezionato ex Ciccio Valiani e il dimenticato (e dimenticabile) Daniele Vantaggiato.

Il clima al Tardini, tipicamente da ponte di Sant’Ilario, quello che con con il week end sugli sci chiude le festività a Parma: pomeriggio tiepido ma grigio, stadio deserto.

Chi si attendeva Vacca e Da Cruz resta deluso: in campo dieci undicesimi titolari. Si rivede Calaiò dopo il lungo infortunio, Dezi viene spostato a sinistra, a destra rientra Munari dopo l’acciacco muscolare patito a Terni, dietro Ramos è il terzino sinistro in sostituzione dell’infortunato Gagliolo.

La gara è tipicamente amichevole, impossibile da valutare: ritimi blandi, lanci lunghi per Calaiò regolarmente in fuorigioco, Baraye e Insigne che si vedono poco, gli unici a convincere sono Dezi e Ramos.

Il primo tempo, offiside dell’Arciere a parte, è tutto in un tentativo, modesto, di Vantaggiato, e in una punizione conquistata da Dezi e calciata troppo fuori da Calaiò stesso. E’ calcio d’inverno, ma pare lo stesso d’estate, col mercato aperto, il panettone e il lavoro del ritiro sulle gambe.

Nella ripresa D’Aversa cambia tutto – Rivoluzione ed esperimenti per il secondo tempo. In porta va Dini, fino ad oggi inutilizzato, dentro poi Sierralta con Iacoponi che va a destra, Lucarelli centrale, Barillà largo a sinistra. In mezzo ecco il debutto di Vacca per Scozzarella, poi Scavone a sinistra che rimanda Dezi a destra, poi Di Gaudio, Nocciolini e il deb Da Cruz davanti.

Proprio i due acquisti si mettono subito in mostra: prima Vacca batte un corner interessante per la testa di Lucarelli, poi da Cruz incorna un bel cross di Scavone.

Ma è il Livorno a passare in vantaggio: bel cross da sinistra, difesa posizionata alla vacanziera, Doumbia salta di testa e segna. 

Il vantaggio ospite dura pochissimo: sulla prima ripartenza, corner battuto da Vacca, batti e ribatti in area che finisce sui piedi di Iacoponi che pareggia. Parma che si conferma letale sui calci da fermo.

Ultimi cambi, in mischia anche Frediani che va a fare il terzino sinistro, Barillà scala interno destro al posto di Dezi, in porta scampolo di gara anche per Nardi. Note positive: bello in palla e in forma Scavone, moderatamente convincente anche Vacca.

Anche Da Cruz ha sui piedi una palla interessante: lanciato da Di Gaudio, a pochi passi dalla porta sparacchia sulle gambe di Mazzoni in uscita.

Il ribaltamento di risultato lo sigla all’83esimo Nocciolini di destro: Da Cruz conserva un buon pallone, lo difende e serve il compagno che realizza un bel gol, da attaccante vero.
C’è gloria anche per Barillà, che trova la rete in rovesciata su suggerimento interessante di Frediani, ma era in offside.

Le ultime occasioni della gara sono di marchio ducale: Da Cruz perde l’attimo e lanciato da Di Gaudio calcia di nuovo su Mazzoni in uscita, sciupando ma conquistando un angolo su cui Scavone arriva di testa, un po sbilenco, se non riesce a centrare il sette.

E l’ultimo squillo: finisce 2-1 per il Parma, Parma sicuramente più convincente nella ripresa che nella prima frazione. Tra le note positive le buone prestazioni di Dezi e Scavone, le buone idee di Vacca e la rapidità di Da Cruz. Tra una settimana, a Cremona, si farà di nuovo sul serio.

TABELLINO

PARMA – LIVORNO 2-1

Marcatori: 53′ Doumbia (L), 59′ Iacoponi, 83′ Nocciolini (P)

PARMA: Frattali (dal 46′ Dinim dal 65′ Nardi), Mazzocchi (dal 46′ Sierralta), Iacoponi, Di Cesare (dal 46′ Lucarelli), Ramos (dal 46′ Barillà), Munari (dal 46′ Scavone), Scozzarella (dal 46′ Vacca), Dezi (dal 65′ Frediani), Baraye (dal 46′ Di Gaudio), Insigne (dal 46′ Nocciolini), Calaiò (dal 46′ Da Cruz). A disp: Nardi, Dini, Vacca, Lucarelli, Frediani, Da Cruz, Barillà, Nocciolini, Di Gaudio, Sierralta. All: D’Aversa

LIVORNO: Mazzoni, Franco, Gasbarro, Valiani (dal 77′ Montini), Luci, Pedrelli (dal 86′ Ponce), Vantaggiato (dal 86′ Marchi), Maiorino (dal 65′ Perez), Doumbia (dal 65′ Murilo), Pirrello (dal 79′ Hadziosmanovic) , Bruno (dal 65′ Giandonato). A disp: Pulidori, Borghese, Gemmi, Zhikov, Santini, Malandruccolo. All: Sottil

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here