Pizzarotti: “Priorità del 2018? Migliorare la qualità dell’aria”

0

“Nel 2018 per noi la priorità sarà migliorare la mobilità e la qualità dell’aria, quindi tutto il tema legato all’emergenza smog”.

Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, dichiara così ad AdnKronos, parlando degli obiettivi da raggiungere nel nuovo anno. “Quella della qualità dell’aria e un’emergenza più evidente in inverno, infatti quando arriva l’estate ce ne dimentichiamo tutti, ma il problema resta. Vogliamo approcciare al tema della circolazione stradale, che contribuisce allo smog, con delle nuove misure contenute in un piano quinquennale che partirà l’anno prossimo e sarà valido fino a fine mandato, per agevolare le macchine elettriche e ridurre la mobilità in centro e per avere delle risorse anche economiche da investire in trasporto pubblico, piste ciclabili e in tutto ciò che è mobilità sostenibile, sapendo che ci sarà da cambiare le abitudini dei cittadini”.

“Un piano – spiega il sindaco di Parma – che si prefiggerà una serie di obiettivi che partono da quelli contenuti nel Piano urbano di mobilità sostenibile, approvato l’anno scorso, ma anche con alcune novità, per cercare di essere di esempio anche in regione sul tema della qualità dell’aria, così come lo siamo stati per i rifiuti. Il precedente mandato si è concentrato sulla raccolta differenziata e sul cambiare il sistema di gestione dei rifiuti. Adesso è il momento di cambiare il modello di mobilità”.

“A livello nazionale –  sottolinea Pizzarotti – di sicuro la prima priorità è il lavoro: la disoccupazione porta con sé tutta una serie di problemi. Fondamentale è non solo creare posti ma anche cambiare il modello di lavoro, con particolare attenzione al tema della formazione e al fatto che i lavori manuali vanno diminuendo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here