Franco Gigliotti, identikit dell’imprenditore parmigiano arrestato per ‘ndrangheta

0

Franco Gigliotti, imprenditore parmigiano arrestato nell’ambito dell’operazione Stige  – insieme ad Aldo Marincola, 33enne nato in Germania ma residente a Parma e Fabio Potenza, 30 anni, nato a Cirò Marina (KR) anch’esso residente in Via Emilia – è il volto, tra gli arrestati, più noto in città.

Gigliotti è infatti il titolare della Gf Nuove Tecnologie, attiva da venti anni nel settore alimentare e farmaceutico, 300 dipendenti e numerosissime sponsorizzazioni tra Parma Calcio, Carignano e Crociati Noceto, ma anche attualmente vicinissima al Felino Calcio, come racconta il sito stesso dell’azienda.

“G.F. NUOVE TECNOLOGIE è da sempre sensibile e presente nel dare appoggio a realtà virtuali del territorio e non, per diffondere sempre più i principi di intraprendenza e integrità che ne distinguono l’operato” si legge sul sito.

Storici i legami con PARMA CALCIO e RUGBY COLORNO, dove il marchio G.F è sempre a fianco delle compagini dei settori giovanili a garanzia di qualità e serietà, con l’obiettivo espressamente dichiarato di formare le generazioni del futuro con principi ispirati dai massimi valori dello sport.

Più recenti le partnership con ANTONIO FUOCO, giovane pilota dell’accademia Ferrari, impegnato nel campionato mondiale GP3 e collaudatore delle macchine del team FERRARI di FORMULA 1, sulla livrea della macchina e sulla tuta del giovane fenomeno Calabrese il logo GF racchiude tutta la passione e la spontaneità di una regione che spinge, insieme a tutti i collaboratori del GRUPPO G.F., Antonio ad andare sempre più veloce verso un futuro che sembra promettere tonalità sempre più accese e un pubblico da incendiare ad ogni Gran Premio, e il connubio con una storica società del territorio Parmense, il GS FELINO, cantera famosa per aver cresciuto diversi giovani calciatori accompagnandoli verso un futuro da professionisti e società impegnata con la prima squadra nei più difficili campionati regionali.

Di altro interesse, ma di spessore sociale elevatissimo, la collaborazione con la CROCE ROSSA ITALIANA, dalla quale, nel 2015, G.F. NUOVE TECNOLOGIE insieme ad un gruppo di aziende partner ha donato un’ambulanza, la prima per la provincia di Parma, costruita a misura di bambino, con apparecchiature speciale studiate per il soccorso sia di adulti che dei più piccoli.

Le accuse – Secondo gli inquirenti il 49enne parmigiano sarebbe “elemento intraneo”, ovvero partecipe ed attivo all’organizzazione criminale. Gigliotti, stando all’accusa,  avrebbe assunto numerose persone appartenenti alla cosca fornendo loro una sorta di copertura e al tempo stesso avrebbe messo a disposizione capitali e investimenti con l’obiettivo di aumentare il fatturato delle imprese controllate dalla ‘ndrangheta.

Tra le persone assunte, lo stesso Aldo Marincola, che avrebbe acquistato droga con lo scopo di spacciarla ma avrebbe anche avuto il compito di tenere a bada la pretese di dipendenti ed estorsioni da parte di altri clan come Grande Aracri. A Potenza, il terzo arrestato, aveva il compito di gestire l’accoglienza e il benessere dei boss.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here