Mercato delle azioni: dove investire nel 2018

0

L’anno nuovo è arrivato e come sempre questo è il momento per iniziare a pianificare movimentazioni varie; anche in ambito finanziario e di investimenti con particolare riguardo al segmento delle azioni.

Ci si chiede dove investire i propri risparmi, ovviamente per chi ha la fortuna di averne; su cosa orientarsi; quali potrebbero essere i prodotti maggiormente consigliabili. Di risposte certe non ve ne sono e non potrebbe essere altrimenti. Il mondo della Borsa è troppo complicato e volatile per offrire sicurezze. Ma qualche indicazione di massima può essere fornita sulla base di quanto accaduto negli ultimi mesi.

Il 2018, diciamolo subito, sarà un anno problematico per gli investitori della Borsa; da oltre 12 mesi si assiste ad una tendenza rialzista che se da un lato è un fattore positivo, dall’altro non va a consentire un ribasso che vada a limitare le quotazioni consentendo ai nuovi investitori di intervenire.

In linea generale la tendenza del 2017 consiglia di puntare su azioni legate al settore web, nuovi media e tecnologia: si pensi alle azioni Facebook, già da tempo su piazza; o, per restare agli ultimi mesi, all’imponente successo in Borsa di Netfix.

Stiamo parlando della società che gestisce l’omonima piattaforma televisiva sul web e che negli ultimi mesi ha visto le proprie azioni salire in modo netto sfiorando cime che mai aveva raggiunto. Eppure si parla di una azienda quotata al Nasdaq (la prima Borsa al mondo esclusivamente elettronica) dal 2002 ed entrata, allora, in punta di piedi sul mercato, da semi-sconosciuta. Oggi le carte in tavola sono ben diverse e la quotazione delle azioni Netflix ha raggiunto picchi inimmaginabili. Ciò di pari passo con la crescita dell’utenza legata alla piattaforma televisiva sul web, che negli ultimi mesi è cresciuta in modo esponenziale.

Per guardare in casa nostra, quindi in Italia, alla Borsa di Milano ci sono titoli che sembrano piuttosto sicuri; si pensi alla Fca, Fiat Chrysler, la cui quotazione si è chiusa nel 2017 con un rialzo di 70 punti percentuali. Ed ancora, ad altre aziende che offrono certezze come Autogrill, Pirelli, Telecom, Unicredit.

Tra le novità sempre nostrane, la parmense Illa; si tratta di una nota azienda attiva nella produzione di pentole e padelle e con sede a Parma. Un comparto tradizionale che viene declinato per politica aziendale con grande spirito innovativo.

Ebbene questa realtà è da poco sbarcata in Borsa: la Illa ha raccolto 4,5 milioni di euro in fase di collocamento e si propone come una novità interessante per il 2018. Magari un brand sul quale puntare, visto che si sta parlando anche di una azienda di casa nostra, con sede a Parma e interamente Made in Italy.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here