Capodanno: per Fedez 7.800 spettatori, piazza blindata e via allo spettacolo dalle 22:30 (guarda la mappa)

0

-3… si avvicina il capodanno e Parma vedrà il concerto live di uno degli artisti più gettonati del momento, Fedez.

Tra polemiche sui costi e scelta della location, il Comune di Parma delinea l’organizzazione per rendere Pizza Garibaldi rispettosa delle stringenti norme anti terrorismo. Da un iniziale pronostico di 10 mila persone che dovrebbero riempire le strade del centro per il grande evento, saranno poi 7.815 gli spettatori che potranno entrare nella piazza blindata. Inizialmente, come confermato dal sindaco Pizzarotti e dall’assessore alla cultura Guerra, era stato fissato a 9 mila la capienza, in accordo con il Prefetto.

Obbligo per i bar di togliere sedie e tavoli nel primo tratto di via Farini e piazza Garibaldi. I locali che si affacciano sulla piazza infatti non potranno aprire. Gli accessi saranno solo due, da piazza della Steccata e da via Cavour, le vie di fuga saranno su via Mazzini e via Repubblica Via Mazzini sarà inoltre off limits a traffico e persone per il posizionamento dei mezzi di soccorso e sicurezza. Bloccato poi l’accesso dalla piazza a via Farini dove verrà installato il palco.

La festa in piazza inizierà alle 22.30 con Giad, alias Luca Giudici, giovane e promettente dj parmigiano. Alle 23.45 il microfono passerà a Fedez, che dopo il countdown e il brindisi della mezzanotte darà vita a un live tra vecchi successi e nuove canzoni. A seguire, fino alle 2.30, spazio ai ritmi di dj Chiamu, ovvero Francesco Chiamulera.

Piazza Garibaldi sarà chiusa dalle 14.00 alle 20.00 di domenica 31 per consentire la bonifica dell’area, disposta dalle Forze dell’Ordine. Alle 20.00 il pubblico potrà accedere all’area del concerto tramite gli accessi da via Cavour e da Piazza della Steccata.

Su via Cavour e via Garibaldi, all’altezza di via Dante Alighieri, saranno posizionati i punti di controllo, presidiati dalle Forze dell’Ordine e dal personale della sicurezza, per evitare che nell’area vengano introdotte lattine, bottiglie, fuochi d’artificio o altri oggetti pericolosi.

Dai punti di controllo e dagli ingressi all’area del concerto sarà possibile il conteggio delle persone che accedono alla piazza, che – come da prescrizione della Commissione di Vigilanza Provinciale – non potranno essere più di 7.815 effettivi.

Per agevolare il pubblico, nei punti di controllo saranno installati dei display che mostreranno in tempo reale quale sia la situazione dell’affluenza e quanti posti siano ancora disponibili. Il sistema di contapersone consente altresì di calcolare il numero di chi abbandona l’area del concerto, permettendo nuovi ingressi.

All’interno dell’area del concerto saranno istituite due punti destinati al pronto soccorso, una pedana riservata alle persone con disabilità e tre zone attrezzate con servizi igienici.

In tutta l’area non sarà consentito introdurre contenitori in vetro e lattine in alluminio, botti e fuochi d’artificio ed altri oggetti che verranno precisati successivamente dalle Forze dell’Ordine.

Le uscite da utilizzare in caso si voglia lasciare la piazza durante il concerto sono i portici nord di via Mazzini e l’apposita corsia su via Cavour. Alla fine del concerto si potranno utilizzare anche le uscite di via Mazzini e via Repubblica.

Sul Portale Turismo del Comune di Parma è possibile consultare l’elenco dei parcheggi cittadini al link:http://turismo.comune.parma.it/it/canali-tematici/come-arrivare/mobilita/parcheggi

Per informazioni turistiche è possibile rivolgersi allo IAT – Ufficio di informazioni e accoglienza turistica di Piazza Garibaldi che domenica 31 dicembre sarà aperto dalle 09.00 alle 14.00. Telefono: 0521.218889.

Seguiranno le informazioni relative alle modifiche della viabilità, ai permessi per i residenti e alle modalità di accesso ai locali di Piazza Garibaldi aperti per il cenone di San Silvestro.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here