A Fidenza rigurgigiti neofascisti in consiglio comunale: l’allarme del PD

0

“Una affinità oggi confessata e prima testimoniata dalla costante assenza alle celebrazioni del 25 Aprile. Ciò che conta, in ogni caso, è che tutto questo va fermamente condannato perché viola il divieto di ricostituzione del Partito Fascista. E’ anzi tutto questo il segno di un clima che ricorda il periodo di avvento del fascismo, per la verità non solo per colpa di queste condotte ma anche per il complessivo quadro politico, che come allora mostra divisioni pretestuose, lotte intestine e incapacità di sintesi in nome della democrazia. Nondimeno i rigurgiti di neofascismo e le aperture e i tentativi di legittimazione di questi ultimi non consentono di fare finta di niente”.

Così i parlamentari del Pd di Parma Giorgio Pagliari, Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini commentano le affermazioni in Consiglio comunale a Fidenza dei consiglieri comunale di Forza Italia Francesca Gambarini e Giuseppe Comerci i quali, come testimoniato dal video diffuso da Repubblica Parma e senza imbarazzo alcuno, hanno confessato in una sede istituzionale l’amicizia nutrita nei confronti dei gruppi neofascisti di CasaPound e Forza Nuova.

Di questi ultimi Comerci si è detto addirittura orgoglioso dell’amicizia. E’ lo stesso consigliere che pochi giorni fa, sempre in Consiglio comunale a Fidenza, aveva invitato i carabinieri in congedo che aiutano il Comune sul fronte della sicurezza cittadina, ad “andare a prendersi un caffè e a leggere la Gazzetta al bar”.

Il senatore e i due deputati dem parlano di “show in Consiglio comunale a Fidenza. Nella migliore delle ipotesi – sottolineano – tutto questo nasce dalle esigenze elettorali e dalla volontà di raschiare il fondo del barile in vista del voto”.

Presa di posizione anche del sindaco di Fidenza Andrea Massari: “Piano piano uno capisce il significato di certi soprannomi che girano nel centrodestra locale…e che dire di Comerci che, in aula, si è sempre dichiarato fedele al nuovo corso della destra antifascista?”.

La replica – “Ringrazio il senatore Pagliari e gli onorevoli Maestri e Romanini per l’attenzione che mi hanno dedicato. Colgo l’occasione per far sapere loro, evidentemente male informati, che ho sempre partecipato alle celebrazioni del 25 Aprile insieme a mio nonno partigiano” replica Gambarini “convinta che i parlamentari dovessero occuparsi di cose più importanti rispetto ad un semplice consigliere comunale”.

Questo significa – scrive – che “nel Pd la paura di perdere le prossime elezioni è così forte che, in mancanza di argomenti, serve agitare lo spauracchio del neofascismo, senza nemmeno rendersi conto che continuare a parlarne come fanno loro è il modo migliore per aiutarne la diffusione”.

Quanto alla mozione “proposta da Casa Pound a tutti i Consigli comunali e che abbiamo presentato in consiglio comunale è stata approvata all’unanimità con il voto favorevole del Pd. Anzi addirittura il Pd l’ha votata due volte, una volta in nostra assenza in fretta e furia, fingendo di non sapere da chi arrivasse la proposta”.

LA REPLICA – Queste le parole di commento di Francesca Gambarini, Capogruppo Forza Italia Fidenza:

 “Ringrazio il senatore Pagliari e gli onorevoli Maestri e Romanini per l’attenzione che mi hanno dedicato. Colgo l’occasione per far sapere loro, evidentemente male informati, che ho sempre partecipato alle celebrazioni del 25 aprile insieme a mio nonno partigiano. Detto questo, io preferisco guardare al futuro e mi preoccupa la mediocrità di una certa classe politica che continua a guardare al passato. A me questo fa paura. Mi fa paura una classe politica capace soltanto di guardare indietro, invece di pensare a dare un tetto ai terremotati e agli alluvionati. Ero convinta che i parlamentari dovessero occuparsi di cose più importanti rispetto ad un semplice consigliere comunale. Mi sbagliavo. D’altronde ero anche convinta che la Regione dovesse occuparsi degli alluvionati, invece il giorno dell’alluvione la giunta era riunita a parlare di fascismo. Questo significa che nel Pd la paura di perdere le prossime elezioni è così forte che, in mancanza di argomenti, serve agitare lo spauracchio del neofascismo, senza nemmeno rendersi conto che continuare a parlarne come fanno loro è il modo migliore per aiutarne la diffusione. Ma stiano tranquilli: anche se dovessero vincere i fascisti (come piace dire a loro, visto che ne sono ossessionati), io ho anche amici comunisti! Proprio perchè i tre parlamentari del Pd sono stati però male informati dal loro amico (si può ancora usare questa parola?) Massari e dal suo capostaff, vorrei fare un po’ di chiarezza. La mozione proposta da Casa Pound a tutti i Consigli comunali e che abbiamo presentato in consiglio comunale è stata approvata all’unanimità con il voto favorevole del Pd. Anzi addirittura il Pd l’ha votata due volte, una volta in nostra assenza in fretta e furia, fingendo di non sapere da chi arrivasse la proposta”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here