Cassa d’espansione sul Baganza: 55 milioni dal Governo, Bonaccini trova accordo con Galletti

0

Il ministero dell’Ambiente ha stanziato 85 milioni per la sicurezza del territorio in Emilia-Romagna, a partire da quella idrogeologica. Di questi, 55 milioni sono destinati a Parma e al nodo idraulico di Colorno, per le casse di espansione del Baganza.

E’ quanto pattuito dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, in un protocollo d’intesa per l’attuazione dei programmi di interventi sulla difesa del suolo. Le risorse provengono dal Fondo Infrastrutture Ambientali previsto dalla scorsa legge di Bilancio.

Pizzarotti aveva scritto personalmente al presidente della regione Bonaccini chiedendo intervento immediato per la costruzione e ultimazione della cassa d’espansione del Baganza.

“Gli episodi degli ultimi giorni – osserva il ministro Galletti in una nota – ci ricordano quanto sia cruciale investire nella sicurezza del territorio, a fronte di eventi climatici sempre più estremi. Proprio a Parma, come anche nel piacentino, ma anche su due importantissimi corsi d’acqua che riguardano la provincia bolognese e non solo, acceleriamo la nostra sfida per la tutela del suolo emiliano-romagnolo”.

“Un protocollo di grande importanza – afferma il presidente Bonaccini – che ci permette di proseguire lungo la strada della messa in sicurezza del territorio, una priorità che dobbiamo perseguire con sempre maggiore efficacia e rapidità, velocizzando le procedure per la realizzazione dei lavori programmati. Un impegno che deve essere fatto proprio da tuti i soggetti in campo. Si tratta infatti di un obiettivo che abbiamo condiviso anche in questi giorni con gli amministratori locali dopo le esondazioni nelle province di Parma e Reggio Emilia, e nella gestione della piena eccezionale del Secchia, nel modenese, e questi fondi, oggi, ci mettono nelle condizioni di fare ancora di più e meglio, oltre a permetterci di rispettare gli impegni che avevamo preso con i territori stessi, penso per esempio ai 55 milioni per la cassa di espansione del Baganza nel nodo idraulico di Colorno o agli 8,5 per quelle del Senio”.

Ministro e Governatore hanno inoltre fatto il punto sulle ulteriori risorse previste per la tutela delle matrici suolo e acqua nell’ambito del Piano operativo Ambiente previsto dalla programmazione dei fondi comunitari FSC 2014-2020 in cui è prevista anche la bonifica dell’area ex forno inceneritore di San Nicomede per oltre 1 milione di euro e dell’area ex Carbochimica da 628 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here