La cena con delitto arriva anche a casa tua. Spopola il “giallo” per una serata originale

0

Un misterioso invito, una villa isolata, dieci ospiti, un killer spietato …e ne rimase solo uno.

Tratte nella loro prima ispirazione dal celebre romanzo “Dieci piccoli indiani” di Agata Christie, la moda delle cene con delitto è sempre più in crescita e vede sempre più appassionati dell’investigazione.

Se non si può andare sull’isola del Devonshire, teatro del crimine nel capolavoro della scrittrice inglese, si può invece andare a Milano, la metropoli in cui questo tipo di cene hanno maggiormente spopolato. Ma negli ultimi anni, tra gli eventi in Lombardia, spuntano sempre di più le cene con delitto su tutta la provincia. Grazie al trend in crescita, gli organizzatori sono sempre più fantasiosi e anche le location possono essere le più disparate. Nate prevalentemente come serata da svolgere in un ristorante, ora questo tipo di eventi può andare in scena anche a casa nostra.

Ma cos’è una cena con delitto? Tutti possono immaginare cosa sia questo tipo di evento. In Italia ha iniziato a farsi spazio a partire dagli anni ’90, trovando via via sempre più seguito. Per chi non vi avesse ancora mai partecipato, si può riassumere così: una cena che si trasforma in gioco investigativo, un giallo da risolvere.

Tra una portata e l’altra ecco che ci scappa il morto. Si abbassano le luci, un urlo, il silenzio ed ecco in scena gli attori che interpretano i personaggi della storia, tutti rigorosamente indagati. Se il gioco viene diviso in squadre, ognuna di esse può fare domande ai personaggi per capire chi è l’assassino. Ma attenzione, solo l’assassino può mentire!

Sembrerà di vivere in un libro, tuffarsi in una storia, e se si è stati bravi, indovinarne il finale. Ma chi è l’assassino? Tutti possono avere un movente plausibile e la soluzione non è mai scontata. La squadra che indovinerà o che si avvicinerà di più alla verità, sarà la vincitrice.

Come si può organizzare una cena con delitto? Come dicevamo, queste, ora, possono essere organizzate anche nella propria casa, con amici e parenti, grazie ad agenzie di professionisti. Gli attori si mettono a disposizione per realizzare una vera e propria indagine per chi si vuole improvvisare detective, con tanto di pipa o cappello alla Poirot.

Questi eventi possono essere anche in maschera, creando un clima davvero suggestivo. Il delitto così arriva direttamente dove vuoi, a casa, o nel vostro locale o ristorante. Anche le grandi multinazionali si stanno avvicinando a questa tipologia di serata per realizzare i loro eventi aziendali, stimolando così condivisione e affiatamento tra i dipendenti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here