Festa dei Popoli: cultura e solidarietà per vincere la diffidenza il 25 e 26 novembre

0

‘Insieme siamo meglio’.

Parole di solidarieta’ quelle di Jean Claude Didiba presidente della Consulta dei Popoli che il 22 novembre ha presentato alla stampa in Comune il programma della Festa dei Popoli che si terra’ a Parma il 25 e il 26 novembre.

“15 paesi partecipanti per raccontare come gli immigrati, senza dimenticare la propria cultura, hanno saputo integrarsi nel tessuto sociale parmigiano in pieno rispetto di chi ci ospita. Un arricchimento culturale per una civile e condivisa convivenza con una grande festa in tanti luoghi critici della citta’ perche’ vogliamo stare in strada con la gente.
Arte, musica, cibo, sport e spazi per i bambini per far conoscere alla citta’ la solidarieta’ della comunita’ straniera che contribuisce alla crescita di Parma”

Ingresso gratuito a tutti gli eventi. Nel programma e’ prevista una lotteria per raccogliere fondi per il Burundi che arriveranno alle scuole. Sfilata marocchina con modelli creati per l’occasione da Fril Fatiha e preparazione di cibi tradizionali dei diversi paesi offerti alla cittadinanza come gesto di integrazione e di conoscenza delle diversità.

Presenti all’incontro anche Nabila Mhaidra consigliere comunale e Ben Fadhila Aziza Vice presidente della Consulta dei Popoli che hanno sottolineato l’impegno comune delle associazioni straniere e dell’amministrazione per contribuire all’integrazione dei tanti cittadini stranieri che lavorano e producono nella nostra citta’ nel pieno rispetto delle regole pur mantenendo tradizioni e culture diverse.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here