Parma, ecco Lizhang: “Dite con me Forza Parma”

0

Era il giorno più attesto, ed è stato, forse, anche dei più belli della storia recente del Parma Calcio. Uno di quelli che si issa nei best moments, con il derby promozione, Wembley, la prima Coppa Uefa e l’ultimo derby.

RILEGGI: Parma, il closing e’ realtà: Jiang Li Zhang ha firmato l’acquisto del 60% delle quote

Jiang Lizhang si è presentato al Tardini, dove era già comparso contro l’Empoli, alla stampa e alla città: schivo, ma molto deciso, ha regalato parole ferme, cariche di speranza e futuro.

Una conferenza in cinese, chiusa con un dite con me “forza Parma” che ha reso la sala stampa del Tardini un tripudio. Mentre qualcuno suggeriva di insegnare al neo presidente anche “Reggio merda”, si sprecavano flash e strilli di gioia e lui spiegava che tappe salienti del suo viaggio chiamato Parma saranno il centro sportivo di Collecchio e lo Stadio.

Quella stessa sala stampa che ha visto sfilare i vari Giordano e Manenti, senza mai sperarci ne amarli, dopo poche parole era già piena di un’euforia rara.

“Ho visto così tante persone solo quando è iniziato questo viaggio” – ha commentato un emozionato ad, Luca Carra.

Era il luglio del 2015, il Parma, risorto dalle proprie ceneri, ripartiva dalla serie D. Oggi è il futuro, con la Serie A tutta da andarsi a prendere.

Artefice del passaggio alla major cinese dei diritti tv sportivi, ma anche dei top sport in genere, Hernan Crespo.

La trascrizione delle sue parole – “Buon pomeriggio a tutti i presenti, prima di tutto grazie per essere venuti. Desidero scusarmi ma ho un’agenda fitta di impegni dopo questa conferenza stampa, che sarà dunque breve, ma tornerò per assistere alla prossima gara casalinga contro l’Ascoli sabato pomeriggio e sono certo che avremo occasione di conoscerci meglio. Nonostante però gli impegni, ho ritenuto una priorità incontrarvi qui oggi. Come sapete, ho ufficialmente accettato l’incarico di presidente del Parma Calcio 1913 ieri. Volevo incontrare i giornalisti e gli amici dei media qui e attraverso di voi salutare i tifosi del Parma.

Oggi è un giorno emozionante per me, perché è un onore straordinario assumere questa posizione in un club così storico e globalmente conosciuto come il Parma. Tramite i rapporti con i colleghi e gli amici del Parma negli ultimi mesi ho imparato che in questa sala stampa, in questo spogliatoio e in questo campo di gioco si è fatta la storia. Questo stadio ha visto grandi successi ma anche eventi meno piacevoli, ma la vita si può dire completa quando hai sperimentato sia la gioia che il dolore. E in qualunque situazione ognuno si trova, può comunque imparare una lezione importante. Mi è stato detto che in Italia quando qualcuno diventa presidente fa grandi proclami di vittorie da grandi piazze o da grandi palcoscenici. Ma anzichè parlare in grande voglio “scendere sulla Terra” per parlare con i fatti. Come sapete, il Parma è stato promosso due volte di fila. Nel futuro mi auguro che proveremo la grande gioia di rivedere il Parma in Serie A, che è il luogo che gli compete. Come in ogni situazione ci saranno eventi che non potremo controllare.

Ma quel che possiamo invece controllare è un piano di crescita razionale del club basato sull’implementazione delle infrastrutture, con due pilastri come il centro Sportivo di Collecchio e il Tardini. Nell’interesse del club abbiamo creato un piano di crescita a medio-lungo termine. Da queste due infrastrutture cominceremo il nostro lavoro. Fortunatamente non partiamo da zero, i dirigenti del Parma hanno svolto un ottimo lavoro negli ultimi due anni, creando solide fondamenta per il migliore futuro del club. Abbiamo una grande squadra sia dal punto di vista tecnico che manageriale. Il mio ingresso nel club non significa che rivoluzioneremo una società che ha già una sua identità, ma vogliamo scrivere un nuovo capitolo nella storia del club.

Per me è un momento di grande emozione ma anche di grande responsabilità. Sono grato a Nuovo Inizio e PPC per la loro permanenza nel club, perché sapranno darmi una mano con la loro passione ed esperienza per creare un legame con la città e i tifosi. Sono certo che con un comune sforzo il Parma risorgerà come un gigante, per cercare di tornare dove gli compete con passo spedito. Sono certo che il nuovo capitolo che scriveremo insieme sarà pieno di sorprese, gioia e passione.

Infine, unitevi a me nel dire: Forza Parma!”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here