Case Acer: al via progetto “Doposcuola e socializzazione”

0

Creare una comunità più coesa e solidale, incentivare lo stare insieme tra bambini e ragazzi residenti negli edifici Acer in via Zilioli a Vicofertile e in via Spadolini, a Parma, attraverso momenti di lettura, laboratori di teatro-gioco e l’utilizzo di materiali didattici e audiovisivi. Si tratta dell’iniziativa “Doposcuola e socializzazione” promossa da Azienda casa Emilia-Romagna (Acer) di Parma in stretta collaborazione con il Comune di Parma e con i preziosi contributi di Coop Alleanza 3.0 e di Edu.Iren.

“Vogliamo parlare con i ragazzi e con le loro famiglie dedicando tempo all’educazione dei più piccoli, perché fare manutenzione degli edifici, uno dei compiti di Acer, non è più sufficiente, bisogna anche occuparsi delle persone che vi abitano e del loro buon vivere”. Ha detto il Presidente Acer Bruno Mambriani durante la presentazione del progetto svoltasi lunedì pomeriggio nello spazio gioco di uno dei condomini di via Zilioli, a Vicofertile. “Ripartiamo dall’esperienza fatta lo scorso agosto con “R-Estate in cortile” – ha aggiunto – per offrire ai ragazzi un posto sotto casa dove socializzare e fare i compiti con educatori professionali e volontari che cureranno il loro percorso formativo”.

Il servizio “Doposcuola e socializzazione” si svolgerà per tutto il periodo scolastico, coinvolgendo circa 50 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni residenti nei condomini Acer di Vicofertile e di via Spadolini. Un ulteriore tassello, in questo caso dedicato ai più piccoli, dell’ampio quadro di azioni e di interventi, “Una casa non è solo quattro mura”, portato avanti da Acer Parma con l’obiettivo di migliorare la vita dei propri inquilini.

“Quello che mi preme sottolineare è che l’unico mobile comprato da noi è una libreria, – ha proseguito Mambriani – riempita con libri donati da amici, dipendenti Acer e da volontari, perché lo studio e la lettura sono la strada maestra per migliorare la condizione di vita dei ragazzi. Bisogna ringraziare per la collaborazione i Servizi educativi del Comune di Parma, Coop Alleanza 3.0 che ci ha consentito di acquisire il materiale didattico grazie ad una donazione, ed Edu.Iren che accompagnerà i ragazzi in un percorso educativo che riguarda i rifiuti”.

Le attività si svolgeranno grazie ad educatori professionali con il supporto di alcuni volontari, il lunedì e il mercoledì nell’edificio di Vicofertile, dalle 16.30 alle 18.30, e il martedì, dalle 17 alle 19, in via Spadolini.

“Mi fa molto piacere che la collaborazione tra Coop Alleanza 3.0 e Acer prenda l’avvio con un progetto di socializzazione dedicato ai più piccoli – ha detto Fabrizia Dalcò, Presidente del Consiglio di zona di Coop Alleanza 3.0 Parma-Colorno-Sorbolo – Abbiamo fornito il materiale didattico per aprire i laboratori, in particolare grazie al Consiglio di zona, perché Coop si occupa come primo scopo di progetti che riguardano l’inclusione. In questo caso, trattandosi dell’inclusione dei più giovani, questo progetto piace particolarmente a un’azienda di grande distribuzione come la Coop perché così potremo avere cittadini e consumatori più responsabili e consapevoli”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here