Cambiare città per motivi lavorativi: una realtà per molti italiani

0

Uno stipendio migliore, condizioni di vita più favorevoli, voglia di cambiamento o di una carriera soddisfacente: sono questi i motivi che continuano a spingere gli italiani verso altre città. Il sogno di un lavoro appagante, più creativo, capace di metterci al centro dei cambiamenti del mercato può essere rincorso esclusivamente in determinate città, che costituiscono il cuore della produzione. È questo ciò che spinge giovani e non solo a lasciare le piccole o medie città preferendo quelle in cui vi è garantito un ingresso nella rete di aziende sempre più alla ricerca di personale. Cambiare lavoro o le prospettive riguardo ad esso è alla base della migrazione in ogni sua fase. Poter frequentare quel determinato Master offerto da quell’ ateneo facoltoso permette ad un giovane non solo di puntare su una formazione ben strutturata, ma di mettersi in contatto con aziende partner appetibili e di strutturare la propria rete professionale di conoscenze sin da subito.

Italiani: popolo migrante

Gli Italiani continuano ad essere uno dei popoli in costante emigrazione. Il 51% che hanno cambiato città, lo hanno fatto per ragioni occupazionali. Ciò emerge da un’indagine condotta da Kelly services su 115 mila persone provenienti da 33 paesi diversi con l’obiettivo di verificare il traffico della forza lavoro nei paesi industriali. È questo un fenomeno ormai consolidato e che viene ad accrescersi con i cambiamenti costanti di un mercato del lavoro che sta portando non solo all’allontanamento del posto fisso, ma anche alla centralità della risorsa umana. Sono i lavoratori, difatti, i primi a cercare le aziende. Queste, difatti, si sono ritrovate a dover adottare strategie online per attirare i giusti candidati. Ciò è dovuto ad una rivoluzione apportata da internet dai cambiamenti dell’industria 4.0.

Cambiare casa e lavoro grazie alla rete

 Portali online dedicati alla ricerca di lavoro ed all’affitto sono ormai utilizzati costantemente da chi è alla ricerca di una sistemazione nel nuovo contesto urbano.  Gestire gli annunci e le pratiche burocratiche è ormai divenuto semplicissimo grazie al web. Il mobilio è facilmente reperibile presso negozi online o attraverso piattaforme di vendita dell’usato: i nuovi mercatini delle pulci nel web. Unire le opportunità offerte dalla rete alla possibilità di essere sempre in movimento è essenziale a questo scopo. Oggi è possibile avere internet a casa senza installare una nuova linea fissa che richiede troppo tempo: un elemento determinante soprattutto se si è dinamici e sempre in movimento. Una connessione efficace permette anche di ricevere informazioni su determinate aziende o su quali quartieri sono più adatti alle nostre aspettative, prima di presentarsi ad un colloquio o all’appuntamento per vedere l’appartamento. Insomma, accedere alla rete in situazioni di mobilità ha accorciato i tempi di risposta ad esigenze di cambiamento sempre più impellenti.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here