Dove trovare i gadgets più originali del web e quelli dei brand più amati

0

Negli ultimi anni è cresciuta a dismisura la passione per i gadgets, un settore sempre molto propositivo che si è enormemente ingrandito andando di pari passo alla crescita del web 

Ma cosa sono i gadgets e da cosa deriva questa passione?

Come ci spiega il sito DottorGadget, sito web specializzato proprio in questo genere di prodotti: “Un gadget è un oggetto non sempre funzionale, a volte addirittura inutile, ma che riesce ad attirare l’attenzione grazie al suo aspetto insolito e simpatico. Sono degli oggetti che provocano un’irrefrenabile voglia di possederli, anche quando sono del tutto inutili“.
Questa breve descrizione non spiega cosa ci sia di così attrattivo, però raffigura bene quell’illogico piacere di possedere cose inutili. Non che un gadget debba essere per forza, ci sono tanti prodotti che hanno uno scopo, un’utilità, solo che la presenza di tante cose fini a se stesse hanno un po’ falsato la percezione di questo settore.

Pensiamo ai gadget tecnologici, i quali è difficile che siano senza uno scopo o un utilizzo specifico. Anche i gadgets da cucina possono essere un ottimo esempio, degli accessori o degli strumenti che cambiano i connotati a quelli classici che siamo abituati ad usare in cucina. Questi strumenti però mantengono il loro utilizzo originale e in certi casi risultato addirittura migliori dell’accessorio preso come spunto di partenza.

Con il termine gadget però si possono identificare tantissime categorie di prodotti, e questo rende più o meno fedele la definizione che cerca di spiegare in poche parole cosa sono. Ad esempio i gadgets aziendali sono da sempre ricercati dalle aziende desiderose di creare degli oggetti personalizzati con il loro logo, e in questo caso il concetto di utilità si sposta dall’oggetto in sé a ciò che raffigura. Una penna con il proprio logo non è più solo una penna per scrivere, ma è un promemoria, un modo per lasciare ai clienti un qualcosa che riesca a promuovere la propria azienda, o a lasciare i propri riferimenti su qualcosa di più bello e utile di un semplice biglietto da visita.

Unendo queste due finalità: quella del ridisegnare oggetti utili con nuove forme, e quella di promuovere qualcosa, si ottiene il settore dei gadgets che probabilmente oggi è quello più amato e seguito. Si tratta dei gadgets presenti nelle varie linee di merchandising ufficiali dei brand più amati, dei prodotti che spesso hanno usi e scopi normalissimi camuffati in forme originali; in aggiunta creano un legame ancora più stretto tra i fan e i loro beniamini.

Ed è proprio questo settore, trainato da brand come Star Wars, Marvel, Star Trek, Harry Potter, Super Mario e moltissimi altri a rendere il mondo dei gadgets originali incredibilmente attivo e propositivo, con novità all’ordine del giorno che si faticano quasi a seguire. Ciò che può sembrare un problema però è anche il grande punto di forza del settore dei gadgets, perché la vasta offerta – anche se dà l’idea di essere esagerata – permette di trovare sempre qualcosa di nuovo che piace, o che può tornare utile come idea regalo. Perché anche questo fattore non è da sottovalutare, quando si deve fare un dono e non si sa cosa regalare con i gadgets si può andare a colpo sicuro. A patto di scegliere bene, ma per quello può darvi una mano DottorGadget.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here