Bonus per l’acquisto di lavatrice, forno e frigorifero: ecco come fare

0

Siete ancora in tempo per richiedere il bonus elettrodomestici: la Legge di Stabilità, infatti, è stata rinnovata per un ulteriore anno. Grazie a questo bonus, potrete ottenere delle comodissime detrazioni fiscali sulla spesa che avete effettuato per comprare i nuovi elettrodomestici. Ma la questione, in realtà, non è così semplice: esistono dei determinati requisiti ai quali dovrete rispondere, per avere accesso a questi bonus. Requisiti in mancanza dei quali non potrete scaricare il costo degli elettrodomestici dal vostro modulo 730. Per questo motivo, in questa guida vi spiegheremo chiaramente come richiedere il bonus per l’acquisto di lavatrice, forno e frigorifero. E vi illustreremo anche i requisiti che dovrete soddisfare per poter richiedere il suddetto bonus.

Bonus elettrodomestici: quali sono i requisiti di accesso?

Il bonus elettrodomestici si fonda innanzitutto su un primo requisito indispensabile. Può essere infatti richiesto solo nel caso in cui abbiate già dato il via ai lavori di ristrutturazione della vostra casa. Il suddetto bonus, che include anche le detrazioni sull’acquisto dei mobili, è strettamente correlato alle tempistiche: precisamente, questi lavori di ristrutturazione dovranno essere stati avviati nel corso del 2016. Solo in questo modo avrete la possibilità di scaricare le spese sul modulo 730. Un esempio concreto? Se la vostra casa è in ristrutturazione, potrete acquistare i nuovi elettrodomestici sfruttando le detrazioni fiscali previste. E qui entra in gioco un secondo requisito determinante: la classe energetica dei dispositivi acquistati. Il bonus previsto, infatti, si attiva solo in caso di acquisto di elettrodomestici eco-sostenibili. Dunque con una etichetta da A+++ (il massimo) ad A+ (il minimo sindacale). Una volta preso confidenza con questa dinamica, la questione è molto intuitiva.

Dove acquistare gli elettrodomestici eco-sostenibili?

È possibile acquistare gli elettrodomestici a risparmio energetico in qualsiasi negozio. Ciò che conta, in termini di legge e di richiesta tramite modulo 730, è che sia rilasciata una regolare ricevuta per l’acquisto. Per fare un esempio più concreto, le lavatrici che si trovano all’interno del negozio Monclick.it, hanno prezzi molto convenienti e permettono di detrarre le spese di trasporto e di installazione.

Bonus elettrodomestici: quali sono le detrazioni?

Adesso che sapete in cosa consiste il bonus elettrodomestici, e i requisiti di accesso, vi farà comodo sapere a quanto ammonta la detrazione. Nel dettaglio, la Legge di Stabilità prevede una detrazione Irpef del 50% su quanto avete speso per comprarli: la suddetta vale anche nel caso del mobilio per la nuova casa. Ma quanto è possibile spendere e poi scaricare? Il bonus per gli elettrodomestici contempla anche un limite di spesa massimo fissato a 10.000 euro. Queste spese potranno poi essere spalmate in 10 quote annue, da detrarre tramite la dichiarazione dei redditi. Il tutto rispettando i paletti precedentemente elencati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here