Referente di edificio: nuova figura organizzativa nei condomini ERP da novembre

0

Questo novembre prenderà l’avvio il progetto “Referente di edificio o di scala” promosso da Acer Parma per creare una figura di riferimento che funga da “infrastruttura” di accoglienza, integrazione e organizzazione all’interno degli edifici ERP gestiti dall’Azienda Casa Emilia-Romagna a Parma e provincia.

Il progetto è stato illustrato questo pomeriggio nella sala dell’Oratorio Novo, all’interno della Biblioteca Civica di Parma, dal Presidente Acer Bruno Mambriani, dalla Vicepresidente Acer Francesca Cravero, dal Consigliere Acer Romano Bussandri e dal Direttore Acer Italo Tomaselli; l’Assessore al Welfare del Comune di Parma Laura Rossi ha fatto pervenire i propri saluti, ribadendo la vicinanza e il sostegno al progetto.

Questo è uno dei tanti progetti che va sotto il grande ombrello che noi abbiamo definito “Una casa non è solo quattro mura”, con l’obiettivo di migliorare la socialità e la civile convivenza all’interno di questi condomini; ci interessa infatti perseguire la manutenzione degli edifici ma anche rafforzare i rapporti tra le persone che ci abitano – ha spiegato il Presidente Acer Bruno Mambriani – L’obiettivo finale è formare queste persone per approdare all’autogestione; abbiamo circa 130 condomini in autogestione, dove c’è un presidente che ha un fondo e che può intervenire direttamente, salvo poi rendicontare le spese ad Acer”.

DI COSA SI TRATTA. Il Referente di Scala è un residente che, adeguatamente formato, si metterà a disposizione degli altri inquilini e fungerà da referente dell’Azienda per affrontare eventuali problemi comuni emergenti e per facilitare la comunicazione interna ed esterna. L’obiettivo che si vuole perseguire con la creazione di questa nuova figura di riferimento è migliorare la convivenza tra inquilini, facilitare la loro integrazione, agevolare la socialità all’interno degli stabili, risolvere i piccoli problemi quotidiani, snellire la comunicazione tra Acer Parma e gli inquilini ERP stessi.

LE COMPETENZE. Si parte con 55 persone, di cui 32 nel Comune capoluogo, selezionate da Acer tra le candidature giunte in sede dal maggio 2017. Le loro competenze riguarderanno alcune attività specifiche come accogliere i nuovi inquilini, fornire informazioni generali (come ad esempio tenere aggiornata la bacheca di scala), tenere monitorate problematiche sociali ed eventuali conflitti, segnalare guasti e disservizi delle parti comuni, collaborare con l’Azienda per la realizzazione di progetti di socialità e integrazione, partecipare agli incontri periodici di verifica e di confronto sull’iniziativa, fare da raccordo nelle comunicazioni. A tutte le famiglie coinvolte verrà inviata un’informativa della nomina del loro referente e delle sue competenze.

Sono 55 persone che hanno assunto la responsabilità di fungere da anello di congiunzione tra la struttura di Acer e i condomini dove abitano – ha detto Mambriani – Sono figure indispensabili perché sono la spia rossa che si deve accendere quando ci sono dei problemi di manutenzione, ma soprattutto di convivenza civile, problemi che ci devono essere segnalati per intervenire con tempestività. La funzione di queste persone è fondamentale perché ridà un ruolo attivo ai nostri inquilini, non più soggetti passivi ma primi attori della gestione condominiale a fianco di Acer”.

RIMBORSO FORFETTARIO. Il ruolo di Referente di edifico o di scala sarà svolto in modo gratuito, tuttavia potrà essere riconosciuto un rimborso forfettario per i costi effettivamente sostenuti e documentati nell’esercizio delle mansioni (come ad esempio telefonate, fotocopie, ecc.), per un importo massimo annuo di non oltre 300 euro.

LA FORMAZIONE. La prima fase del progetto, che si svolgerà nel mese di novembre, prevede un ciclo di tre incontri da due ore ciascuno dedicato alla formazione delle 55 persone individuate da Acer Parma. Ai partecipanti, suddivisi in 4 gruppi da 14-15 persone, verrà fornita una carpetta contenente il regolamento d’uso, la ripartizione delle spese, la modulistica di base, la rubrica telefonica e le mail degli uffici Acer.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here