Scritti di Verdi all’asta a Londra forse diventeranno pubblici e arriveranno a Parma- Romanini (Pd): “Il Ministero ci sarà”

0

Il ministero della Cultura parteciperà all’asta indetta il prossimo 26 ottobre dalla casa londinese Sotheby’s, con in palio un carteggio inedito di Giuseppe Verdi. Nei giorni scorsi, infatti, era partita dalla città ducale una lettera a prima firma del sindaco Federico Pizzarotti per conto anche dei vertici del complesso della Pilotta e Tetaro Regio, che chiedeva al ministro di intervenire affinché i documenti verdiani non finiscano in una collezione privata, dove non saranno ammirabili. Parma si è anche candidata a sede per la custodia delle carte di Verdi, se torneranno in Italia.

A confermarlo al deputato di Parma Giuseppe Romanini è stata Angela Benintende, direttore generale del servizio patrimonio bibliografico e diritto d’autore del ministero, delegata dal ministro Dario Franceschini ad istruire la partecipazione alla gara.

Il deputato del Pd ha riferito che nelle intenzioni del Ministero c’è la volontà di fare ogni sforzo possibile affinché  il tesoro che è stato disvelato possa rientrare in Italia ed essere messo a disposizione del pubblico e del mondo accademico e musicale. Ovviamente, precisa il deputato, le condizioni per il successo sono quelle tipiche delle aste pubbliche per cui l’esito della procedura è tutt’altro che scontato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here