Il Parma torna a vincere al Tardini: in gol Lucarelli, Calaiò, Insigne. Out Ceravolo

0

E’ durata 28 minuti la “prima dal primo minuto” di Ceravolo, proprio contro l’Entella di Gozzi che in estate con il “gran rifiuto” negò Caputo costringendo Faggiano a rimediare sull’ex Benevento: sono bastati un paio di scatti e il primo contrasto, nemmeno rude, per farlo tornare ko, atterrato e barellato per tempo da definirsi. Ovvia l’ironia, mista amarezza, dei tifosi sui social.

Il resto e’ la cronaca di una partita di categoria, vinta dalla squadra che ha giocato meglio, il Parma.

Bene i ducali nel primo tempo, più frizzante l’Entella nell’avvio di ripresa, poi pallino tornato ai gialloblù.

Un gol per tempo e per parte, Lucarelli nel Parma Luppi per l’Entella, poi all’82esimo il contropiede capolavoro che sigilla finalmente una rete su azione e pure degna di questo nome, firmata Calaio’.

A tempo scaduto, il 3-1 firmato Insigne.

PARTITA – Parma e Virtus Entella si ritrovano dopo 45 anni: i quattro precedenti, sempre in serie C, sono terminati tutti 0-0. E anche la gara del Tardini lascia presagire un certo equilibrio, visto il periodo non particolarmente brillante delle due squadre, divise in classifica da un solo punto e reduci entrambe da una sconfitta tra le mura amiche.

D’Aversa cambia tutto: in difesa Mazzocchi si prende la fascia destra, Gagliolo la sinistra, centrali Lucarelli e Iacoponi. In attacco, dal primo minuto Siligardi e Ceravolo, ed e’ una notizia, con  Di Gaudio.

Se Yves Baraye si accomoda in panchina, il fratello gioca nella formazione di Chiavari dal primo minuto, davanti all’ex, in porta: Iacobucci.

Parte forte il Parma, che tiene il campo in modo imperioso. Al sesto Lucarelli lancia Di Gaudio, palla lunga. Sei minuti dopo pericolo Siligardi, ancora al 15esimo l’ex Brescia.

Al diciassettesimo la prima palla interessante per Ceravolo: non ci arriva, e rimarrà l’unica occasione per lui. Uscirà in barella 10 minuti dopo, per il riacutizzarsi del dolore all’inguine. 

Dentro, al suo posto, Calaio’, subito pericoloso su un bel suggerimento di Di Gaudio.

Poco prima, al 24esimo, era stato Barilla’ a dare l’illusione del gol con un bel diagonale infrantosi sull’esterno della rete.

Al 34esimo ci pensa il capitano, 40anni e non sentirli: punizione calibrata di Scozzarella, testa di Lucarelli che sovrasta Pellizzer e batte Iacobucci.

La partita diventa lenta: ci prova Siligardi senza convinzione, Benedetti già ammonito rischia il bis, il campo dice poco altro. Il primo tempo finisce 1-0, e sui social fioccano i commenti sull’infortunio di Ceravolo.

RIPRESA – Quella che torna in campo e’ un’Entella più determinata e pericolosa. Al primo della ripresa e’ Luppi a rendersi pericoloso, ma e’ Scozzarella al 50esimo a lambire il palo su punizione. 

Gol sbagliato, gol subito: traversone in mezzo, Luppi arriva prima di tutti e insacca: 1-1.

Ed ora il Parma rischia anche di perderla, con la sola reazione in un tiro di Siligardi mentre e’ Frattali a superarsi su La Mantia.

Al 18esimo Baraye dell’Entella imita il fratello ducale: gran sgroppata e suggerimento per La Mantia, davanti a Frattali, un filo lungo.

Dieci minuti dopo tocca a Calaio’ illudere la Nord: su una palla innocua ci crede e crossa di interno a cercare Di Gaudio, Iacobucci lo anticipa.

All’82esimo capolavoro in ripartenza: Di Gaudio lancia Insigne, grandissima intuizione per Calaio’ che in corsa non si aggiusta nemmeno il pallone, calcia al volo e insacca il 2-1. 

I minuti di recupero, tra cambi e infortuni, sono 6: nel primo e’ Dezi che costringe Pellizzer in scivolata al miracolo su lancio calibrato di Germoni.

Ma il 3-1 e’ nell’aria, lo firma Insigne: spizzata di Calaiò che gli rende il favore, gran lavoro dell’esterno controlla di sinistro e insacca. 3-1, prima per lui in crociato, seconda rete ducale su azione è tutti a casa.

Il Parma perde Ceravolo ma torna a vincere, con merito, al Tardini.

IL TABELLINO

Parma –Entella 3-1

Marcatori: 34’ Lucarelli, 82’ Calaio’ , 93’ Insigne (P), 53’ Luppi (E).

PARMA: Frattali, Iacoponi, Lucarelli, Mazzocchi, Barillà, Di Gaudio (dal 84’ Germoni), Scozzarella, Siligardi (dal 70’ Insigne), Gagliolo, Ceravolo (dal 28’ Calaio’). A disp: Nardi, Corapi, Scaglia, Baraye, Munari, Frediani, Nocciolini,  Scavone, Sierralta. All. D’Aversa

VIRTUS ENTELLA:  Iacobucci, Belli, Pellizzer, Benedetti, Baraye, Crimi (dal 65esimo Ardizzone), Palermo, Di Paola (dal 80’ Troiano), Diaw (dal 63esimo Aramu), La Mantia, Luppi. A disp: Paroni, De Santis, Currarino, Mota, Cleur, Ardizzone, Brivio, Eramo, De Luca, Nizzetto. All. Castorina.

Arbitro: Di Martino

Ammoniti: Benedetti, Palermo (E), Barilla’ , Insigne (P).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here