D’Aversa: “Tre partite che diranno chi siamo. Contro l’Entella la prima”

0

Sarà la Virtus Entella  l’ avversario del Parma sabato. In vista del match in programma sabato 21 ottobre allo stadio Tardini alle ore 15, andiamo a conoscere più da vicino il club ligure.

Tra passato e presente.
Pur avendo conquistato la sua prima promozione in Serie B al termine del campionato 2013/14, la Virtus Entella è un club dalla lunga storia. Nata a Chiavari oltre un secolo fa – il 14 marzo 1914 gioca la sua prima partita con il nome di Entella Foot-Ball Club – la squadra deve fin da subito il proprio nome al fiume locale, l’Entella appunto. Dopo aver disputato numerose edizioni di divisioni regionali, alla fine degli anni Cinquanta arriva la promozione in Serie C. Negli anni il club biancazzurro gioca tra il professionismo e il dilettantismo, cambiando anche denominazione societaria, fino a raggiungere l’attuale nel 2010. Nelle ultime due stagioni in cadetteria, l’Entella ha ben figurato conquistando il 9° e l’11° posto.

In questa stagione, i liguri hanno cominciato il campionato di Serie B ConTe.it in perfetto equilibrio: tre vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte, l’ultima subìta nel posticipo contro l’Empoli (2-3) in una gara nella quale la Virtus Entella è riuscita a tenere testa fino all’ultimo ai toscani oggi in testa in campionato. Equilibrio anche tra gol fatti e subìti: entrambe le voci contano 14 reti.

La rosa biancazzurra.
Dopo aver ceduto un pezzo importante della propria rosa come l’attaccante Francesco Caputo all’Empoli, l’Entella ha operato diversi acquisti e prestiti per affrontare il campionato 2017/18. Dalla Pro Vercelli è arrivato l’attaccante Andrea La Mantia. A lui sono stati affiancati arrivi d’esperienza come i centrocampisti Marco Crimi, Luca Nizzetto e Mirko Eramo, oltre alla punta Giuseppe De Luca. Quest’ultimo, soprannominato “La Zanzara”, ha segnato 3 gol in questo campionato:

A Chiavari sono arrivati anche alcuni giovani come Mattia Aramu dal Torino (che ha già giocato in B con Livorno, Trapani e Pro Vercelli) e i terzini Raul Zucchetti dalle giovanili del Milan e Eros De Santis da quelle della Roma. Il tecnico del club è Gianpaolo Castorina, che da giocatore è cresciuto nel Milan e ha chiuso la carriera proprio nell’Entella, dove ha poi cominciato a lavorare come tecnico nelle giovanili, prima di assumere la guida della squadra sul finire della scorsa stagione.

Le parole di mister D’Aversa – “Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta in casa. Quella dell’Entella è stata immeritata, sono andati sotto con il doppio svantaggio nel primo tempo, poi però nel secondo se c’era una squadra che meritava era l’Entella. Noi dobbiamo trasportare la rabbia per la sconfitta immeritata con il Pescara sul campo, per portare a casa il risultato pieno”.

Come farà le scelte in vista del match di domani? “Si considera la condizione fisica, si considera l’aspetto psicologico di e dare continuità a giocatori che vengono da un percorso diverso. Insomma, si cerca di pensare a tutto, l’allenatore cerca di fare scelte logiche. Ceravolo? Questa settimana ha lavorato con continuità, è a disposizione e bisogna considerare che ci sono due gare ravvicinate, questa e quella di martedì contro il Foggia, pensiamo a mettere in campo la migliore formazione possibile.

Il Parma è atteso da tre gare in 8 giorni. Un trittico che comincia domani in casa. “I ragazzi vorrebbero dare soddisfazione al proprio pubblico, stiamo facendo più risultati fuori casa e a volte quando vuoi qualcosa a tutti costi rischi di non essere lucido e spazientirti. Vincere deve essere il nostro primo obiettivo, per me ogni partita è importante: per la squadra sono tre partite fondamentali per capire che tipo di campionato vogliamo fare quest’anno. Sono straconvinto del potenziale che abbiamo, soprattutto degli attaccanti che ultimamente sono soggetti a critiche: dobbiamo fare di tutto per cambiare le cose. Dobbiamo andare in campo sereni ma allo stesso tempo determinati per fare in modo che gli episodi siano dalla nostra parte. Non credo sia un problema di sistema di gioco, la differenza la fa l’interpretazione della partita”.

Qualche giorno fa il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli, che a Parma ha giocato ed allenato, ha invitato la stampa in sala video a visionare il lavoro dello staff tecnico. “Non sarei contrario neanche io a iniziative del genere”, spiega il Mister. “In Italia ci sentiamo un po’ tutti allenatori post-gara, sarebbe utile per far capire le idee di un tecnico e che non dipende tutto solo dal sistema di gioco. Ora che siamo in un momento di difficoltà c’è più bisogno di compattare l’ambiente: io devo essere il primo a dare di più ma dobbiamo ricostruire anche la compattezza attorno alla squadra”.

Notiziario e convocati – Mister Roberto D’Aversa, al termine della seduta di allenamento a porte chiuse sostenuta questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, ha convocato per la decima partita del campionato Serie B ConTe.it 2017/2018, in programma domani pomeriggio allo stadio Ennio Tardini (fischio d’inizio: ore 15) contro la Virtus Entella, i seguenti 25 giocatori (in ordine alfabetico):

Yves Baraye, Antonino Barillà, Emanuele Calaiò, Fabio Ceravolo, Francesco Corapi, Jacopo Dezi, Antonio Di Gaudio, Andrea Dini, Pierluigi Frattali, Marco Frediani, Riccardo Gagliolo, Luca Germoni, Simone Iacoponi, Roberto Insigne, Alessandro Lucarelli, Pasquale Mazzocchi, Gianni Munari, Michele Nardi, Manuel Nocciolini, Juan Ramos, Luigi Alberto Scaglia, Manuel Scavone, Matteo Scozzarella, Francisco Sierralta, Luca Siligardi.

 

L’arbitro dell’incontro – Sarà il signor Antonio Di Martino della sezione Aia di Teramo ad arbitrare sabato 21 ottobre (fischio di inizio: ore 15) la partita tra Parma Calcio e Virtus Entella, allo stadio Ennio Tardini di Parma, gara della 10^ giornata del campionato Serie B ConTe.it 2017/2018.

A coadiuvarlo, come assistenti, sono stati designati i signori Giovanni Colella di Crotone e Pasquale Cangiano di Napoli e, come quarto uomo, il signor Lorenzo Maggioni di Lecco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here