Perché in Italia i casinò online hanno così successo

0

Il tema è di grande impatto sociale oltre che di strettissima attualità e per questo merita un approfondimento. Partiamo da un assunto che non può essere confutato: il gioco online sta avendo una crescita enorme negli ultimi mesi.

Un recente studio dell’Istituto Politecnico di Milano ha reso noti i dati su tale fenomeno: nel 2016 la spesa sul web per il gioco ha superato il miliardo di euro (nel 2015 era stata di 800 milioni). Il 2016 quindi passerà alla storia come l’anno da record per quanto riguarda  il gaming online.

Numeri che vengono corroborati dal fatto che, sempre in quell’anno preso a riferimento, in Italia sono stati attivi circa 3,5 milioni di nickname ogni mese nei vari portali online di gioco. La maggior parte dei giocatori vive nel sud Italia (ma avevamo visto anche quanto fossero in crescita i dati del gioco in Emilia Romagna) ed è di sesso maschile per una fascia di età che va dai 25 ai 34.

Si potrebbe procedere ancora a fornire numeri legati a questa tendenza di giocare sul web, ma quello che è ancor più interessante è tentare di capire cosa c’è dietro al successo dei casinò online in Italia.

In prima analisi, immancabile, il fenomeno di internet che anno dopo anno continua a crescere. La delocalizzazione in rete di tante attività quotidiane, dalla lettura dei giornali alla gestione del proprio conto corrente tanto per citare due esempi, è ormai indubbia e difficilmente potrà tornare indietro.
Con la diffusione dei nuovi supporti multimediali per usufruirne poi, su tutti smartphone e tablet che ci mantengono connessi 24 ore su 24, questa inclinazione si è rafforzata. In sostanza la possibilità di essere connessi sempre, in qualsiasi momento della giornata, di poter quindi accedere virtualmente ad un tavolo da gioco tramite il proprio telefonino, di poter giocare alle slot machine mentre si è a casa o alla fermata dell’autobus, ha creato una nuova generazione di giocatori / consumatori caratterizzata dall’estemporaneità, dal tutto e subito.

Un tempo per giocare era indispensabile uscire di casa e andare alla ricerca dell’attività, che fosse bar, tabaccheria o vera e propria sala da gioco, presso la quale dare sfogo alla propria passione. Oggi no, il concetto è stato ribaltato. È il gioco stesso ad entrare a casa degli utenti.

Ma c’è anche un altro aspetto che ha soffiato forte sulle vele del gioco online: quello normativo. Prima di tutto sul web è più facile capire se si sta avendo a che fare con un operatore in regola, registrato presso i Monopoli di Stato. È sufficiente ricercare il bollino Aams in homepage.  In seconda analisi la tendenza degli ultimi mesi a livello normativo è quella di mettere in atto una stretta sull’offerta fisica di gioco: si sta pensando di limitare la presenza delle macchinette, di circoscriverle a determinati ambiti territoriali lontano dai cosiddetti luoghi sensibili (come scuole, chiese ecc…).

In sostanza un giro di vite sull’offerta territoriale di gaming; il che ovviamente va a tutto vantaggio del gioco online visto che fruirne in modo fisico diventerebbe ancor più complesso e scomodo. Anche questi sono elementi che hanno contribuito (e stanno continuando tutt’ora a farlo) all’enorme successo del gioco online degli ultimi mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here