Colorno: inaugurato nuovo impianto elettrico Enel, servirà 13 mila abitanti

0

Nuova luce per i Comuni di Colorno, Torrile, Sorbolo, Mezzani, Sissa e Trecasali in provincia di Parma grazie alla nuova sezione di mediatensione di ultima generazione realizzata da E-distribuzione, società di Enel, per rendere più efficiente e continuo il servizio elettrico per 13mila clienti e “centinaia di imprese” di un’ampia porzione della bassa parmense.

L’impianto, situato a Colorno, è stato inaugurato questa mattina alla presenza del presidente della Provincia di Parma Filippo Fritelli, del sindaco di Colorno Michela Canova, del parroco Don Marcello e, per E-distribuzione, del responsabile Emilia-Romagna Marche Leonardo Ruscito.

Con un investimento di oltre 1,5 milioni di euro e una potenza disponibile superiore a 100 MW, l’impianto copre l’area interessata con 15 linee uscenti in media tensione che si diramano su 240 chilometri attraversando 311 cabine secondarie.

Inoltre occupa una superficie di circa 3.000 metri quadrati “ed è perfettamente inserita nel contesto ambientale: la struttura infatti si trova ai margini della zona industriale, non è visibile ai cittadini ed è stata costruita nel pieno rispetto dell’ambiente e del paesaggio circostante in linea con gli obiettivi di sostenibilita’ e innovazione che persegue l’azienda elettrica”, specifica Enel.

L’impianto, telecontrollato 24 ore su 24 dal Centro operativo di e-distribuzione di Modena, e’ stato progettato con una soluzione tecnica detta “Bobina di Petersen” tale da consentire un miglioramento della qualita’ del servizio tramite un’azione di riduzione degli sbalzi di tensione o micro interruzioni del servizio.

Il nuovo impianto- ha detto Leonardo Ruscito- rientra nel piano di potenziamento del servizio elettrico che e-distribuzione sta portando avanti in provincia di Parma e in tutta l’Emilia Romagna. Da quando è entrato in esercizio si è registrato un tangibile miglioramento della qualità del servizio in un’area in cui è elevata la domanda di energia grazie a un riassetto dei carichi elettrici su tutto il bacino dei comuni interessati. La struttura, dotato delle migliori tecnologie di ultima generazione, è stata costruita rispettando l’ambiente e il contesto paesaggistico”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here