Torna Giocampus: quest’anno col progetto Insieme dedicato a integrazione e disabilità

0

Si rinnova l’Alleanza Educativa Giocampus. Un progetto d’eccellenza per il territorio, un modello formativo unico pensato per la crescita delle nuove generazioni. A completarlo, da quest’anno, Giocampus Insieme, un programma dedicato all’integrazione e alle disabilità.

Con la sigla del Protocollo di Intesa tra i partner dell’alleanza pubblico-privata che sostiene il progetto, ripartono ufficialmente le attività Giocampus per l’anno scolastico 2017/2018.

Con alcune novità, un ulteriore consolidamento dei percorsi iniziati negli anni precedenti ed una attenzione particolare ai temi della disabilità e dell’integrazione, grazie anche ad un intervento privato importante a sostegno del progetto educativo.

L’attività scolastica riprende in 27 scuole primarie di Parma e 10 plessi scolastici di 7 Comuni limitrofi, coinvolgendo 405 classi per un numero totale di oltre 9.000 bambini. A partire dal 16 ottobre più di 80 tra Maestri del Gusto e del Movimento saranno di nuovo tra i bambini per iniziare un nuovo coinvolgente cammino di crescita.

“Giocampus è un modello che ci guardano e ci invidiano in molte parti d’Italia. – ha commentato il vicesindaco Bosi – Il Comune partecipa con grande entusiasmo a questo progetto, un investimento che sta ripagando nei risultati perché Parma sta registrando un calo dell’obesità infantile molto significativo. Il secondo aspetto è il livello di formazione che rappresenta una eccellenza e ci fa stare sempre aggiornati ed al passo con le necessità dell’educazione”.

Giocampus è un progetto unico in Italia, diretto alla promozione di una cultura del benessere e di corretti stili di vita per i più giovani e per le loro famiglie. Nato nel 2002, oggi è un’esperienza che accompagna ragazzi, famiglie ed educatori durante tutto l’anno, con un approccio scientifico multidisciplinare che contempla l’educazione motoria, alimentare, ambientale e alla salute. Da sempre, l’educazione alimentare promossa dal progetto si fonda sulla Dieta Mediterranea, in quanto i benefici che si possono trarre dall’adozione di tale modello alimentare sono universalmente riconosciuti.

“Sono da sempre un grande tifoso di Giocampus.- ha commentato Paolo Barilla – VicePresidente Barilla G&R – Negli ultimi anni il progetto è diventato di eccellenza, le performance sono evidenti ed è aumentata la capacità attrattiva, sia per un sempre maggiore coinvolgimento della parte istituzionale che di quella privata. Con queste basi solide è possibile continuare ad innovare: proprio in questa direzione si inserisce il progetto “Giocampus Insieme”, un percorso innovativo in ambito educativo per una più semplice ed efficace inclusione dei bambini con diverse abilità durante il periodo scolastico.

Il progetto nasce dall’esigenza di pensare in modo differente la diversità, al fine di utilizzarla come risorsa per migliorare il contesto sociale in cui viviamo. Per portare ancora più avanti la sfida di Giocampus e di questo nuovo progetto, la scintilla è stata il sorriso di Giulia: con il suo entusiasmo ci fa capire che con una maggiore consapevolezza, si riesce ad innalzare anche il livello della nostra civiltà e il nostro grado di coinvolgimento e appartenenza alla comunità in cui viviamo”.

Presente infatti anche Giulia Ghiretti – Campionessa Paralimpica di nuoto: “Penso che Giocampus Insieme sia un altro elemento importantissimo di questo progetto sia per chi ne ha bisogno concretamente, ma soprattutto anche per chi non ne ha bisogno ma deve sapersi rapportare con gli altri”.

“Giocampus ha 17 anni ed è in grande salute. I risultati concreti che stiamo raccogliendo sono tanti: Parma oggi è una delle migliori città in Emilia Romagna per il basso livello di obesità infantile, ma quando siamo partiti la situazione era molo diversa” ha concluso Elio Volta – Coordinatore Giocampus.

Gli indirizzi del progetto vengono ogni anno rinnovati in un Protocollo di Intesa sottoscritto da tutti i soggetti facenti parte dell’Alleanza Educativa: Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Coni Emilia Romagna, Cus Parma, Barilla Spa, Fondazione Cariparma, Flo Spa, Chiesi Farmaceutici, CFT, Parma Calcio 1913, Unione Parmense degli Industriali, Ilger, X3energy, Impresa Pizzarotti, Face-Studio Cocconi e partners, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Perfume Holding, Turbocoating, Iren e Davines.

I contenuti e la metodologia del programma educativo Giocampus sono elaborati da un Comitato Scientifico che si avvale di nutrizionisti, esperti in ambito sportivo e motorio, psicologi dell’età evolutiva, pedagogisti e pediatri.

Fondamentale per la continuità del progetto è il contributo di partner privati: ogni anno aumentano le aziende che credono nel progetto Giocampus. Ai partner storici si affiancano nuovi ingressi che consentono, con il loro sostegno, di ampliare e qualificare sempre di più l’offerta progettuale.

Con l’anno scolastico 2017/2018 nasce Giocampus Insieme. Il progetto ha come obiettivo l’inclusione di bambini con diverse abilità o problematiche comportamentali in ambito sportivo o motorio.

In particolare, Giocampus Insieme favorirà un significativo ampliamento delle attività inclusive – storicamente già contenute nel programma Giocampus – destinate ai bambini con diverse difficoltà. Il progetto verrà così esteso all’intero anno scolastico, rispetto alle 9 ore attuali, per 1 ora settimanale, coinvolgendo 114 classi nelle scuole primarie di Parma.

Ulteriore novità di quest’anno è il nuovo sito internet, rinnovato nella grafica e nelle funzionalità, frutto dell’impegno e della volontà condivisi di rendere consapevole la comunità e gli stakeholder delle attività e dei risultati del progetto. Il nuovo sito sarà il veicolo principale per raccontare in modo accurato cosa sia Giocampus, evidenziandone le iniziative e diffondendone il modello educativo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here