Servizio Civile: 18 ragazzi pronti per i progetti sociali e culturali del Comune di Parma

0

Ieri mattina in Sala del Consiglio sono stati ricevuti dall’assessora al Welfare Laura Rossi, dall’assessore alla Cultura Michele Guerra, dal Presidente del consiglio Alessandro Tassi Carbone e dal consigliere Leonardo Spadi, i diciotto ragazzi del Servizio civile volontario che inizieranno la loro attività all’interno del Comune di Parma.

I volontari hanno un’età compresa fra 18 e 28 anni e per 12 mesi saranno inseriti in tre percorsi che sono stati selezionati e finanziati all’interno del bando nazionale di Servizio civile volontario.
L’assessore Michele Guerra ha dato il benvenuto ai ragazzi: “Il vostro impegno andrà a beneficio di tutta la comunità, avete scelto di essere promotori di azioni positive che avranno come protagonisti i giovani e ne siamo davvero orgogliosi. L’Amministrazione e la città hanno bisogno dell’energia e dell’entusiasmo dei ragazzi; nel Servizio civile vi viene chiesto di essere responsabili del compito che vi sarà affidato, abbiamo quindi molta fiducia in voi e in ciò che andrete a realizzare”.
L’assessora Laura Rossi ha salutato e ringraziato i giovani presenti: “ Avervi nei nostri servizi è una ricchezza importante, la scelta che avete fatto non è scontata, siete stati coraggiosi e vi sosterremo in tutto il vostro percorso di crescita professionale e personale”.
Alessandro Tassi Carboni e il consigliere Leonardo Spadi hanno consegnato ai ragazzi una copia della Costituzione Italiana ed hanno augurato ai volontari che il percorso che stanno per intraprendere possa essere anche fonte di soddisfazione.
I ragazzi avranno un impegno totale di 1400 ore e, dopo un periodo di formazione, potranno iniziare a svolgere le specifiche attività previste all’interno di tre progetti, due in ambito sociale ed uno in ambito culturale.
I progetti di Servizio Civile Volontario:
“Non è mai troppo hardware. Le biblioteche per il superamento del divario digitale e la crescita culturale dei cittadini” vedrà i quattro volontari presso la Biblioteca Civica e saranno impegnati in attività di formazione educativa e di promozione culturale. Questo progetto intende portare avanti un percorso di alfabetizzazione digitale attraverso la diffusione delle competenze e delle abilità informatiche a quelle fasce di pubblico che, per anagrafica o proprie peculiarità, si sentono escluse dalle nuove tecnologie e risultano incapaci di accedere ai sempre più numerosi servizi on-line.
La Biblioteca Civica del Comune ha deciso di incentrare questo importante progetto sui giovani data la loro naturale propensione a porsi come perfetti mediatori e promotori del sapere tecnologico e informatico. Ai quattro volontari sarà affidata l’assistenza del pubblico del Punto Servizio Digitale: uno sportello polifunzionale, situato all’interno della Biblioteca Civica, aperto al pubblico al fine di ampliare e facilitare la conoscenza e la fruizione dei servizi digitali delle biblioteche e del territorio.
“Scuola e molto altro…diventare grandi insieme si può” avrà quattro volontari impegnati in attività di supporto ai ragazzi e alle ragazze con disabilità lieve-media all’interno delle strutture scolastiche ed extrascolatiche.
L’obiettivo di questo progetto è migliorare la qualità dell’integrazione scolastica e sociale degli adolescenti con disabilità attraverso affiancamenti mirati volti a stimolare processi di autonomia e tenuta relazionale.
“Players. Attori della Comunità” vedrà dieci volontari impegnati a supporto di diverse attività/ progetti nell’area di assistenza minori: due faranno parte del progetto progetto “A casa con sostegno” che sostiene le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità, quattro volontari lavoreranno in collaborazione con i Poli Sociali Territoriali ed altri quattro saranno presso il “Centro per le famiglie” attivi su interventi di sostegno alle famiglie fragili e su progetti di sviluppo di comunità.
Accogliere 18 volontari è un ulteriore impegno da parte del Comune di Parma, nella direzione di incrociare i bisogni della Comunità con l’occasione formativa per i giovani. Negli ultimi 3 anni, infatti, l’Ente ha accolto più di 50 ragazzi in progetti di servizio civile nazionale e regionale.
Per informazioni rivolgersi al Centro per le Famiglie Tel. 0521386056 – e-mail a serviziocivile@comune.parma.it o consultare il sul sito del Comune di Parma www.comune.parma.it/serviziocivile .

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here