Noceto: arriva il drone della Polizia Municipale

0

La Polizia Municipale si dota anche di un drone per sorvegliare su Noceto.  L’amministrazione comunale lo aveva promesso in campagna elettorale e nei giorni scorsi sono state presentate le ultime apparecchiature.

In Municipio il sindaco Fabio Fecci e il comandante dei Vigili Luciano Ravasini hanno presentato il nuovo drone, un veivolo professionale radiocomandato, che riesce a muoversi alla velocità di 80 km/h nel raggio di 5 chilometri. Sarà Simone Falco, l’unico agente in Emilia Romagna ad aver sostenuto i corsi per questi dispositivi, che utilizzerà il nuovo mezzo innovativo che permette riprese aeree di alta qualità con immagini ad alta risoluzione. In particolare il drone sarà utilizzato per il controllo delle aree verdi, per il monitoraggio delle aree di fiume, per il controllo delle discariche abusive e per le attività di protezione civile, tra cui la ricerca di persone scomparse.

Inoltre il Comune ha acquistato anche dieci radio tetra con la stazione centrale mobile. Questo sistema permette lo scambio di informazioni tra pattuglie, centrale e tecnici permettendo un maggior coordinamento tra tutte le forze che operano nel settore della sicurezza. Noceto è il primo comune in Provincia ad aver dotato la Polizia Municipale di un drone. Le attrezzature acquistate sono un arricchimento per il territorio, ma gli investimenti – che a Noceto hanno già comportato una spesa di 400.000€ – non si fermano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here