30 settembre-1 ottobre, torna la “Parma Poggio di Berceto”: manifestazione di auto storiche

1

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Parma – Poggio di Berceto, manifestazione automobilistica di regolarità per auto storiche, in programma il prossimo 30 settembre e 1 ottobre.

Ne hanno parlato, questa mattina nella conferenza stampa di presentazione, Marco Bosi, vicesindaco, con delega allo Sport del Comune di Parma;  Gianfranco G. Bertei della Scuderia Parma Auto Storiche; Giovanni Ronchini, vicesindaco, con delega allo Sport, del Comune di Sala Baganza; Massimiliano Tintori, presidente della Scuderia Ferrari Club di Parma; Gianmaria Berziga, direttore generale Auto Centro Baistrocchi;  Donato Carlucci, in rappresentanza del C.S.I. e come Direttore della manifestazione. Con loro anche la consigliera regionale Barbara Lori; il presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali; Ermanno Cuoghi, il meccanico di Niki Lauda e Barbara Barbieri del ristorante Shakespare.

Il vicesindaco, Marco Bosi, ha rimarcato l’importanza di una manifestazione che vanta una tradizione prestigiosa ed è tra quelle più interessanti a livello provinciale. “Mi fa piacere confermare il sostegno dell’Amministrazione – ha detto Bosi”. Il vicesindaco parteciperà alla gara con il consigliere Davide Graziani.

Soddisfazione è stata espressa dai relatori che hanno rimarcato l’importanza di una manifestazione che è cresciuta e si è consolidata nel tempo e che rappresenta un’ottima occasione di promozione del territorio e delle sue eccellenze. Una manifestazione sportiva, quindi, che ha anche importanti risvolti in ambito culturale e turistico.

Gianfranco Bertei della Scuderia Parma Auto Storiche ha illustrato il programma ed i premi in palio ed ha sottolineato come gli iscritti siano, quest’anno, 95, con un netto incremento rispetto alla scorsa edizione. La Parma – Poggio di Berceto rende inoltre omaggio ai 70 anni della Ferrari con il coinvolgimento, come ha ricordato anche Massimiliano Tintori presidente della Scuderia Ferrari Club di Parma, di auto d’epoca della Ferrari che parteciperanno numerose all’evento. Alla partenza ne sono previste ben 23.

E’ del 1913 la prima gara disputata sul bellissimo percorso della Parma-Poggio di Berceto, una delle nostre più “antiche” competizioni, che inizia il suo Albo d’Oro con i bei nomi di Giovanni Marsaglia e dell’Aquila Italiana.

La prima edizione della Parma-Poggio di Berceto, viene disputata il 28 settembre 1913.

L’idea di organizzare una corsa automobilistica, da inserire nei festeggiamenti per il Centenario Verdiano, che si teneva nel Settembre di quell’anno, fu di un gruppo di pionieri dello sport motoristico parmense riuniti nella Società Pro Parma.

L’edizione 2017 della Parma-Poggio di Berceto, si svolgerà il 30 Settembre – 1 Ottobre e sarà organizzata come sempre, dalla Scuderia Parma Auto Storiche, con la Coorganizzazione e il Patrocinio: del Comune di Parma, con il Patrociniodella Provincia di Parma, dei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di TaroTerenzo, Bercetodella Camera di Commercio di Parma, dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, dell’ A.S.I. Associazioni Sportive Sociali Italiane, dell’ A.A.V.S., della FIVA, con il supporto del Centro Porsche Parma, della C.S.D. FARNESE, del Consorzio del Prosciutto di Parma, delle Gioiellerie VALENTI, della METROBOX Self Storage, in collaborazione con i Musei del Cibo della provincia di Parma.

PROGRAMMA:

Verifiche sportive:

Sabato 30 Settembre 2017 dalle ore 8.30 alle ore 12.30, alla Rocca di Sala Baganza – PR;

Domenica 1 Ottobre 2017 dalle ore 8.00 alle ore 9.00, in Piazza Duomo a Parma – PR.

Verifiche tecniche:

Sabato 30 Settembre 2017 dalle ore 8.30 alle ore 12.30, alla Rocca di Sala Baganza – PR;

Domenica 1 Ottobre 2017 dalle ore 8.00 alle ore 9.00, in Piazza Duomo a Parma – PR.

Partenza della Manifestazione: Domenica 1 Ottobre 2017.

Partenza del 1° concorrente: Alle ore 9.31 dal Teatro Regio di Parma.

Arrivo del 1° concorrente: Domenica 1 Ottobre 2017 alle ore 13.30 al Ristorante Corte di Giarola, Collecchio – PR.

PREMIAZIONI:

Alle ore 16.00 di Domenica 1 Ottobre 2017 al Ristorante Corte di Giarola, Collecchio – PR.

PERCORSO:

Domenica 1 Ottobre 2017:

Parma – Collecchio – Sala Baganza – Boschi di Carrega – Talignano – Gaiano – Fornovo di Taro – Terenzo Cassio – Berceto – Cassio – Terenzo – Fornovo di Taro – Gaiano – Boschi di Carrega – Collecchio.

Per un totale di km 140 e 52 PC parzialmente concatenate.

OSPITALITA’:

Sabato 30 Settembre 2017:

– ore 13.30 Buffet a Monte delle Vigne, Ozzano Taro – PR;

– ore 15.30 Buffet alla Rocca di Sala Baganza – PR;

– ore 21.00 Serata di Benvenuto all’Hotel Stendhal a Parma.

Domenica 1 Ottobre 2017:

– Pranzo al Ristorante Corte di Giarola.

COSA SI FA:

Sabato 30 Settembre, una volta terminate le verifiche tecnico-sportive, a Sala Baganza – PR, si terrà la presentazione degli equipaggi al pubblico.

Prenderà il via, alle ore 13.00, il CIRCUITO DI PARMA – Trofeo del PROSCIUTTO di PARMA, Manifestazione, nella Manifestazione, con quarantadue prove di regolarità, parzialmente concatenate, con premiazioni separate rispetto alla Parma-Poggio di Berceto, che porterà i Concorrenti da Sala Baganza a Monte delle Vigne e successivamente nel Centro Storico di Parma e in Piazza Duomo.

A seguire, grande Serata di Benvenuto all’Hotel Stendhal a Parma.

Domenica 1 Ottobre, dal Teatro Regio di Parma la partenza della prima vettura alle ore 9.31, poi via via tutte le altre, ad intervalli di trenta secondi una dall’altra. Una volta in marcia, gli equipaggi, prenderanno la via della località appenninica di Berceto, attraversando i comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro e Terenzo: un percorso totale di 140 km, con cinquantadue prove di regolarità, parzialmente concatenate, che consentirà ai Partecipanti di ripercorrere il tracciato della leggendaria corsa in salita. Nel corso della sua gloriosa storia (quindici edizioni di velocità, dal 1913 al 1955 e sei edizioni di velocità sul tratto Fornovo-Monte Cassio, dal 1962 al 1975), si sono cimentati piloti di fama internazionale quali Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari che nel 1919, poco più che ventenne, scelse la Parma-Poggio di Berceto come esordio nel mondo delle competizioni, sedendo al volante di una CMN. Arrivò undicesimo assoluto e quarto di Categoria. Vinse Antonio Ascari su Fiat.

Sabato 30 Settembre 42 PC – Domenica 1 Ottobre 52 PC

Buona Parma-Poggio di Berceto 2017 – 94 PC

Oltre ai numerosi premi previsti dalle varie classifiche:

Generale Assoluta:

Saranno premiati i primi venti equipaggi (Conduttore e Navigatore) assoluti;

Scuderie:

Saranno premiate le prime tre Scuderie, con tre equipaggi classificati;

Femminile:

Sarà premiato l’equipaggio femminile (Conduttore e Navigatore) meglio classificato;

saranno messi in palio i Trofei:

Collector’s & Design CUP Trofeo Barchette:

Anche nel 2017 non mancherà il tradizionale Collector’s & Design CUP Trofeo Barchette, riservato alle vetture sport degli anni Cinquanta e Sessanta, reginette incontrastate in questo tipo di competizioni, il cui vincitore riceverà, come premio, l’iscrizione gratuita alla Parma-Poggio di Berceto 2018.

Trofeo A.A.V.S. – FIVA Vittorio Klun:

La Parma-Poggio di Berceto 2017, oltre ai contenuti di prova di regolarità, propone anche un importante Concorso d’Eleganza in forma dinamica.

Da quest’anno, il Trofeo è dedicato alla Memoria di Vittorio Klun, Fondatore e Presidente della A.A. V.S.

In tutti i Paesi attraversati sarà presente una Giuria che selezionerà le auto storiche più belle e significative. Il Concorso d’Eleganza è Patrocinato dalla A.A.V.S. federata FIVA.

Saranno premiate le sei auto storiche con il maggior punteggio.

Trofeo del Prosciutto di Parma:

Saranno premiati con un Prosciutto intero di Parma:

. il Vincitore del Circuito di Parma 2017 – Trofeo del Prosciutto di Parma;

. il Vincitore della Parma-Poggio di Berceto 2017;

. le prime tre Scuderie, con tre equipaggi classificati.

Trofeo Farnese:

Due cinture “Parma-Poggio di Berceto”, realizzate dalla C.S.D. Farnese, azienda di Parma, leader nella produzione di cinture, per i primi tre Equipaggi Assoluti.

Trofeo Gioiellerie Valenti:

Una Coppa in argento dal particolare disegno e valore sarà assegnata al Vincitore di due edizioni della Parma-Poggio di Berceto anche non consecutive.

Ogni anno, sino alla consegna definitiva, sarà inciso sulla coppa il nome del Vincitore.

Istituito nel 2009, il primo Trofeo è stato assegnato ad Armando Fontana con due Vittorie: 2009 e 2010, il secondo a Matteo Iotti con due Vittorie: 2012 e 2015. Con una Vittoria: Valerio Rimondi (2011), Ezio Salviato (2013), Roberto Crugnola (2014), Matteo Iotti (2016).

Trofeo Scuderia Ferrari Club Parma:

Il Trofeo sarà assegnato all’equipaggio meglio classificato a bordo di una Ferrari.

Trofeo Unione Nazionale Veterani dello Sport:

Il Trofeo U.N.V.S. sarà assegnato all’equipaggio meglio classificato a bordo dell’auto storica più “datata”.

Trofeo Luciano Botto:

Il Trofeo sarà assegnato all’equipaggio meglio classificato nelle Prove sulla CISA, SS62.

Trofeo Coachregolarità:

Una Cuffia “Poggio”, realizzata da Coachregolarità, verrà assegnata all’Equipaggio che avrà totalizzato il maggior numero di “netti”.

Trofeo Centro Porsche Parma:

Il Trofeo Centro Porsche Parma, Autocentro Baistrocchi, sarà assegnato all’equipaggio meglio classificato a bordo di una Porsche. Il Vincitore (conduttore) parteciperà ad un Corso di Pilotaggio Warm-up 2018 con le Porsche della Scuola Ufficiale.

VETTURE:

Saranno ammesse:

. Le vetture costruite dalle origini fino al 1981 (dal 1° al 7° Raggruppamento)

munite di uno dei seguenti documenti sportivi in corso di validità:

– Fiche CSAI Regolarità auto storiche;

– HTP FIA Historic Technical Passport FIA;

– HTP CSAI Historic Technical Passport CSAI;

– Certificato di omologazione o d’identità ASI;

– Certificato d’iscrizione al Registro Storico Nazionale A.A.V.S.

. Alfa Romeo Brera tutta la Produzione;

. Alfa Romeo Duetto tutta la Produzione;

. Ferrari tutta la Produzione;

. Porsche tutta la Produzione Modelli Sportivi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here