Telefonate scorrette agli utenti di luce e gas: la denuncia di Confconsumatori

0

Lo Sportello “Energia: diritti a viva voce!” di Confconsumatori Parma ha raccolto nei giorni scorsi alcune segnalazioni da parte di cittadini che hanno ricevuto telefonate dal contenuto scorretto o ingannevole in materia di contratti di fornitura dell’energia elettrica e del gas. Gli operatori telefonici hanno fatto leva sull’imminente chiusura del mercato di Maggior Tutela per indurre all’attivazione di contratti nel Mercato Libero.

Gli utenti si sono sentiti dire al telefono frasi del tipo: «Buongiorno, come saprà a breve il Mercato Tutelato cesserà di esistere, dunque ci deve confermare la volontà di rimanere col gestore XY e confermare i suoi dati»; oppure «Buongiorno, entro la fine dell’anno finirà il Mercato Tutelato e, se non sottoscrive ora il contratto con noi, la sua utenza verrà automaticamente trasferita ad un altro gestore con delle condizioni economiche meno vantaggiose».

La notizia è vera, perché l’Italia si uniforma al mercato energetico europeo eliminando il Mercato Tutelato. Questo significa che chi ha un contratto nel mercato tutelato entro il luglio del 2019 dovrà passare nel Mercato Libero, mentre chi sottoscrive un nuovo contratto non potrà più farlo nel Mercato Tutelato.

Confconsumatori Parma, però, rende noto che gli utenti hanno tempo e diverse opzioni di scelta. In particolare possono restare nel Mercato Tutelato fino al 1 luglio 2019 per poi sottoscrivere un nuovo contratto nel Mercato Libero, oppure passare direttamente ad un contratto nel Mercato Libero, ma informandosi per scegliere la migliore tra le diverse proposte dei vari gestori. Nel Mercato Libero ogni venditore ha più contratti che prevedono condizioni e prezzi differenti o offerte aggiuntive (sconti, assicurazioni, fornitura di lampadine ed altro). Si può inoltre passare ad un contratto transitorio di Tutela Simile (solo per la luce), con condizioni economiche analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela, applicazione di un bonus una tantum diverso da fornitore a fornitore, che viene applicato nella prima bolletta e durata del contratto di 12 mesi non rinnovabile.

C’è anche la possibilità di aderire all’offerta Placet del Mercato Libero a condizioni standardizzate che dal 1° gennaio 2018 ogni venditore ha l’obbligo di inserire tra le proprie offerte di Mercato Libero. L’offerta comprende la sola fornitura di energia (o luce o gas – no luce+gas). Il contratto ha durata indeterminata e le condizioni economiche sono rinnovate ogni 12 mesi. Le fatture sono in formato elettronico.

Lo sportello “Energia diritti a viva voce!” è disponibile per assistenza e consulenza agli utenti al telefono 0521/230134 (Lun e Mer 9,30-13 e Lun-Ven 14,30-18) o parma@confconsumatori.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here