26 settembre, Parma senz’ansia: la presentazione  delle attività Lidap per la città

0

Martedì 26 settembre al “Laboratorio Famiglia Al Portico” un incontro per illustrare il calendario di proposte esperienziali, incontri, corsi & c. per sperimentare nuovi modi di stare bene
con sé e gli altri

A settembre si fa più viva la ricerca di situazioni, attività e percorsi nuovi. Dopo il rientro dalle ferie e con la ripresa degli impegni lavorativi e scolastici, il ripristino dei ritmi familiari diventa spesso un momento di stress e tensione. Per far fronte a quella sorta di inquietudine per “l’anno che verrà” che il periodo post pausa vacanziera ha amplificato, facendo avvertire maggiormente vuoti e mancanze, l’associazioneLidap Onlus (Lega Italiana contro i Disturbi d’ansia, d’Agorafobia e da attacchi di Panico) presenta martedì 26 settembre 2017 – dalle ore 20.30 alle 22.30, nei locali del “Laboratorio Famiglia Al Portico” (Strada Quarta 23 a Parma) – l’iniziativa “Parma senz’ansia”: un ricco calendario di proposte esperienziali, incontri, corsi & c. per sperimentare nuovi modi di stare bene con se stessi e gli altri. Un gruppo di auto aiuto Lidap: com’è? Come funziona? Durante la serata queste domande troveranno risposta. Si susseguiranno inoltre i seguenti interventi:

  • I soci Lidap racconteranno la loro esperienza: comprendere e superare le proprie paure nel gruppo fra pari
  • Maria Angela Cavalli, associazione culturale STAY: La creatività giovanile come strumento nei percorsi di aiuto reciproco
  • Amalia Prunotto e Samantha Vitali, psicologhe-psicoterapeute: No panico! La psicoterapia fra mito e realtà, le nuove strade del benessere

Lidap, insieme alle associazioni partner, ripropone dunque a Parma il ricco programma di eventi e incontri con il pubblico, seminari e lavori esperienziali condotti da diversi rappresentanti del mondo della psicologia, del sociale e della cultura. Ospiti fra gli altri sono stati, in ordine di presenza, il prof. Paolo Migone condirettore della rivista specializzata “Psicoterapia e Scienze Umane”; l’assessore Laura Rossi in occasione di evento patrocinato dal Comune di Parma con Maschi che si immischiano e Paola Campanini dell’associazione Millepiedi; il dottor Roberto Cavaliere di www.maldamore.it presso La Feltrinelli di via Farini e Maria Angela Gelati de “Il Rumore del Lutto”.

Nel corso dell’appuntamento del 26 settembre sarà possibile prenotarsi per gli incontri esperienziali ed i colloqui informativi sui temi (gratuiti; disponibili date e programmi sui siti www.lidap.it e www.amaliaprunotto.com). Per altre info: dott. ssa Amalia Prunotto (psicologa-psicoterapeuta) amalia.prunotto@gmail.com; tel. 3382795278.

Dal 26 settembre al 12 ottobre 2017, presso i locali del “Laboratorio Famiglie Al Portico”, la sede Lidap di via Oradour 14 e gli studi di psicologia dei consulenti Lidap, sarà poi possibile conoscere la seconda parte di “12 mesi, 12 temi, 12 e più professionisti, per un anno di felicità e benessere“: un contenitore di percorsi che ogni anno, da più di 20 anni, l’associazione promuove e attiva sul territorio, sperimentando la ricchezza affettiva e creativa dei gruppi di auto aiuto, dedicati all’ansia, al panico e alle fobie. Incontrando le persone che vi partecipano e domandando loro “tutto quello che non avete mai osato chiedere su queste paure”, ci si pone l’obiettivo di dare vita a nuovi gruppi e di procedere con le numerose attività associative.

Perché la sinergia tra la proposta di auto aiuto anche per le relazioni affettive difficili, la pratica della mindfulness e del training autogeno ad indirizzo immaginativo, le iniziative dedicate alla creatività giovanili presentate da STAY, le pratiche coaching di Andrea Giuffredi unite ai corsi e percorsi Yoga di Paola Campanini e Beatrice Zani ed ai colloqui psicologi (informativi) gratuiti destinati a chi vuole avere accesso a nuovi strumenti per stare bene e riscoprire i propri talenti, può creare le condizioni affinché l’ansia assuma immagini creative ed evolutive tanto da essere integrata (e amata!).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here